Vigili del Fuoco Precari. Presidio alla Prefettura di Napoli
NAPOLI – Questa mattina, alle ore 10:00, un gruppo di rappresentanti dell’Associazione dei Vigili del Fuoco Discontinui della Campania ha intrapreso l’iniziativa annunciata qualche giorno fa che li vedeva impegnati nell’azione di presidio della Prefettura di Napoli, in Piazza del Plebiscito.
Dopo essersi riuniti in piazza, il gruppo, composto da una rappresentanza dei maggiori distaccamenti delle province campane, si è avviato verso l’ufficio del Prefetto Gerarda Pantalone, dove ha consegnato una lettera che sarà inoltrata al Ministro degli Interni Angelino Alfano. Nella lettera viene spiegata la situazione di disagio in cui versa il personale Volontario/Discontinuo afferente al Corpo dei Vigili del Fuoco e viene proposta una soluzione che salverebbe migliaia di posti di lavoro, evitando inoltre allo Stato di spendere ulteriori cifre prelevate dai fondi pubblici.
Durante il percorso verso gli uffici prefettizi, i Vigili del Fuoco Discontinui hanno incontrato la Senatrice del Movimento 5 stelle, Paola Nugnes, e i Deputati Vega Colonnese e Roberto Fico, ai quali è stata consegnata la stessa lettera indirizzata al Ministro degli Interni. I rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno assicurato il loro interesse per la causa e hanno garantito uno studio del caso per un’eventuale risoluzione.
Il gruppo di Discontinui si è dimostrato compatto e unito nella ricerca di una stabilizzazione della condizione di precarietà, una lotta che dura ormai da anni, a livello nazionale. Restano, dunque, in attesa di un riscontro dai vertici ministeriali.
By Margherita Sarno