Al via domani il “Parlamento Europeo” dei giovani
NAPOLI – Da domani 21 marzo, fino al 28 marzo, a Napoli si terrà la 42esima Sessione Internazionale del “MEP”, il Model European Parliament, cioè la Simulazione del Parlamento Europeo alla quale parteciperanno le delegazioni di 5 studenti accompagnati da 1 docente, provenienti dai 28 Paesi dell’UE e dai Paesi candidati come Turchia, Macedonia e Serbia. I lavori del MEP si svolgeranno nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa e in parte nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino e nel complesso monumentale di S. Domenico Maggiore.
Il “MEP” è un’associazione culturale, apolitica, senza scopo di lucro, nata in Italia nel 1996 con lo scopo di educare i giovani alla cittadinanza europea, renderli più consapevoli, responsabilizzarli attraverso un’esperienza concreta di studio e confronto come la simulazione del Parlamento europeo. Durante la sessione, i ragazzi, definiti “delegati”, sono suddivisi in Commissioni uguali a quelle del Parlamento Europeo: Affari esteri, Commercio internazionale, Ambiente, Industria, Sviluppo regionale, Istruzione, Giustizia e altri ancora. Confrontandosi, i Membri dovranno trovare delle soluzioni concrete per risolvere i problemi sollevati nel proprio ambito di competenza. Le proposte saranno successivamente discusse ed esaminate con l’aiuto dei Presidenti di Commissione, cioè studenti più esperti che sono stati delegati già negli anni precedenti.
Gli Istituti campani che parteciperanno alla sessione sono: il Liceo Scientifico “L. Caro”, il Liceo Classico “A.Pansini”, il Convitto “Vittorio Emanuele II”, l’ISIS “Pagano-Bernini”, l’ISIS “G. Siani” di Napoli e il Liceo Scientifico “S. Di Giacomo” di S. Sebastiano al Vesuvio. Gli studenti delegati delle scuole europee e i 20 Presidenti di Commissione saranno ospiti delle famiglie degli studenti delle scuole della rete MEP napoletana. Il progetto si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Presidenza della Camera dei Deputati.
Quest’anno l’iniziativa è ancora più significativa, infatti, viste le difficoltà economiche che sta attraversando l’Europa, le posizioni antieuropeiste, l’immigrazione clandestina e la minaccia islamica, il dialogo e il confronto tra culture diverse assume un’importanza fondamentale.
By Ilaria Nebulosi