Amesci: parte da Napoli una sfida al cambiamento
Napoli – Si è concluso ieri 26 marzo 2015 l’Amesci International Meeting, la tre giorni organizzata a Città della Scienza per permettere ai giovani di confrontarsi con Istituzioni e stakeholder.
“Parte da Napoli una sfida al cambiamento importante e complessa”, ha dichiarato Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci, associazione di promozione sociale di carattere giovanile, “…che richiede uno sforzo strutturato cui è chiamato a contribuire tutto il mondo adulto, mettendo a disposizione dei giovani ciò di cui hanno bisogno: opportunità, spazio, competenze, esperienza”.
Amesci ha tenuto a Città della Scienza, dal 24 al 26 marzo, un meeting internazionale che ha consentito a centinaia di giovani di confrontare con decisori politici e istituzionali idee e proposte, frutto di tre giorni di lavoro in focus group dalle tematiche Cultura, arte e creatività, Università, Formazione e lavoro, Rete, territorio e progetti di comunità, Strumenti di partecipazione dei giovani e Servizio Civile Universale ed Europeo. I portavoce dei diversi gruppi hanno presentato ieri le proprie suggestioni finali, proponendo risposte alla necessità di provvedimenti innovativi nell’ambito dei diversi temi trattati.
“Bello ascoltare proposte, idee e progetti dei nostri ragazzi” ha scritto su Twitter l’Assessore Regione della Campania, al Lavoro, Formazione e Orientamento, Severino Nappi, il quale ha preso parte alla giornata conclusiva del meeting targato Amesci; insieme a Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali; Francesca Bonomo, Parlamentare; Bianca D’Angelo, Assessore Regione Campania alle Politiche Sociali; e Alessandra Clemente, Assessore del Comune di Napoli alle Politiche Giovanili. Tra i relatori anche il prete anticamorra Don Luigi Merola, il quale, riconducendo la pecca del mondo associativo campano all’individualismo, ha invitato le associazioni a fare rete, annunciando anche la disponibilità della sua Fondazione, A Voce d”e criature, a esserne parte.
Importante momento del Amesci International Meeting è stata infine la costituzione della federazione europea di Amesci, l’Amesci International Movement, di cui Enrico Maria Borrelli sarà presidente per i primi quattro anni, come unanimemente deciso in assemblea costituente.
By Miriam Lanzetta