Casalnuovo. Appartamento strappato alla camorra sarà al servizio dei bambini autistici
CASALNUOVO – Sarà inaugurata il 25 aprile alle ore 18:00 la nuova sede dell’Associazione Nazionale Aperta/Mente il mondo interno Onlus. L’immobile, nel centro Meridiana in Via Nazionale delle Puglie, che sarà dedicato alla memoria di Antonio Landieri, il 25enne con disabilità, prima vittima innocente con difficoltà motoria, assassinato con due proiettili alla schiena durante la faida di Scampia nel 2004, è stato confiscato al boss Vincenzo Licciardi, capo dell’Alleanza di Secondigliano.
L’Associazione Nazionale Aperta/Mente è nata ad agosto 2011 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini e di adulti con sindrome dello spettro autistico, per mettere in evidenza il vissuto dei loro figli e delle famiglie che vivono quotidianamente questa complessa realtà. Da anni l’associazione opera offrendo sostegno ai familiari di persone affette da autismo, una sindrome comportamentale con casistica nazionale in vertiginosa crescita.
Giuseppina Mattiello, presidente dell’associazione, al riguardo dichiara: “Al centro della nostra azione è posta la persona, dotata di diritti, doveri e responsabilità, con l’obbiettivo di promuovere una cittadinanza solidale e plurale, una reale giustizia sociale e il benessere di ogni individuo nella sua integrità e completezza.”. La nuova struttura del centro Aperta/Mente avrà infatti un’equipe specialistica composta da figure professionali specifiche: neuropsichiatri infantili, logopedisti, assistenti sociali e altri ancora.
Alla cerimonia inaugurale interverranno le autorità locali, i referenti di Libera, associazioni e i familiari di Antonio Landieri, oltre ad altre personalità del territorio.