Expo 2015 al via. Antagonisti imbrattano l’Expo Gate
MILANO – Un gruppo di antagonisti, che manifestavano contro l’Expo, ha imbrattato le mura di alcuni luoghi della città lombarda, costringendo all’intervento le forze dell’ordine. L’evento inizierà il 1° maggio 2015.
L’Expo inizierà domani, 1° maggio 2015, e ancora ci sono opposizioni. Questa volta a creare disagi a Milano sono stati un gruppo di antagonisti del corteo No Expo, vestiti di nero e con il volto coperto da cappucci, pronti a colpire con estintori carichi di vernice. Alla manifestazione hanno partecipato anche studenti e stranieri provenienti dalla Germania e dalla Francia. La polizia è intervenuta non appena si è resa conto che il gruppo di antagonisti stava imbrattando e rompendo alcune vetrine.
Poco prima che partisse il corteo, all’esterno dell’Expo Gate è stato affisso uno striscione con su scritto “Grande evento uguale grande bufala. No Expo: un altro mondo è possibile”. Oltre allo striscione è stata imbrattata la sede dell’Enel e sono stati accesi alcuni fumogeni per non far riprendere alle telecamere gli autori degli atti vandalici; due scritte di vernice rossa sono state fatte a Piazza Duomo e davanti la sede della banca Unicredit. I manifestanti hanno anche lanciato vernice e aste contro i giornalisti presenti per non far riprendere la scena.
In merito alla questione ha parlato anche il Ministro degli Interni, Angelino Alfano, alla radio Rtl 102.5: “Abbiamo bloccato chi voleva fare del male a Milano e all’Expo e speriamo di poterlo fare anche negli altri giorni, se dovesse accadere di nuovo qualcosa. Speriamo si svolga tutto tranquillamente, il nostro sistema di prevenzione è allertato e siamo sul pezzo. Saremmo severissimi nel far rispettare il diritto di godersi questa grande opportunità per l’Italia”.
Nella giornata di ieri la polizia ha fermato un furgone con targa tedesca e vetri oscurati, all’interno sono state trovate, e dunque sequestrate, bombolette spray e alcuni passamontagna. I tre tedeschi presenti in auto sono stati portati in questura, poi allontanati. Le forze dell’ordine anche in queste ore continuano la loro opera di prevenzione: l’evento prenderà il via domani, l’Italia riuscirà a tenere a bada gli antagonisti?
By Martina Napolano