Dall’11 al 17 maggio, A Spasso con la Storia, a la Balzana
NAPOLI – Nella sala Nugnes del Palazzo del consiglio comunale, in Via Verdi, il 4 maggio alle ore 16:30 si è tenuta la conferenza stampa “Sinergie Multitasking. A spasso con la Storia, esempio di collaborazione costruttiva tra Enti di diversa natura” della IX edizione del format “A Spasso con la storia”, che quest’anno tratterà il periodo storico della Grande guerra 1915-1918.
A Spasso con La Storia è un programma inserito all’interno del Maggio dei monumenti. A questo incontro sono intervenuti, oltre agli organizzatori esponenti degli Enti in collaborazione: Salvatore Russo, Consigliere Comunale di Santa Maria La Fossa; Enzo Maiorca, Presidente dell’Accademia Italiana Domenico Cimarosa; Gina Oliva e Giovanni Granatina per il Nostos Teatro di Aversa; Giovanni Allucci del Consorzio Agrorinasce; Nicola Caterino, presidente della DEN Creativity Space, associazione di promozione sociale; il vicesindaco della città-metropolitana di Napoli Elena Coccia. La conferenza è stata moderata dalla Dott.ssa Margherita Sarno, che ha spiegato e presentato l’evento, centrato sul periodo storico della Grande Guerra 1915-1918, per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.
La location in cui si terrà quest’anno “A Spasso con la storia” è la Balzana, luogo simbolo in quanto bene in procinto di essere confiscato alla camorra, uno dei più grandi della regione Campania: ex stabilimento Cirio, non ancora confiscato definitivamente, ma in custodia al Consorzio Agrorinasce, come spiega Giovani Allucci, amministratore delegato del consorzio: “È un’area vastissima che accoglieva al proprio interno tantissimi lavoratori, talmente ampia come zona che non era esclusiva per il lavoro, vi erano persino abitazioni, scuole e uffici. Il fatto che proprio quest’area accolga questo evento in particolare ha una duplice valenza, non solo per il periodo storico preso in considerazione, che l’area con il suo fascino riesce ad accogliere bene; ma perchè serve ad attirare l’attenzione su questo bene, che non è un bene banale come gli altri, proprio per la complessità che ha nel recupero e nella valorizzazione”.
“Lo spettacolo che si terrà alla Balzana è nato ed è stato scritto per il luogo stesso: i toni e i colori dello spettacolo saranno tenui, in rispetto anche di ciò che si andrà a rappresentare. Lo spettacolo si mantiene, e si andrà a rappresentare, sui ricordi di chi vi ha partecipato direttamente”, spiegano Giovanni Granatina e Gina Oliva, responsabili della compagnia teatrale Nostos, una realtà giovane dal nome epico: termine che va a indicare l’eroe greco che dopo tante peripezie riesce a tornare a casa, così come questa compagnia teatrale continua la propria attività, cercando una ricchezza diversa che è anche una vita diversa. Gina Oliva continua: “Collaboriamo con A Spasso con la Storia da ormai nove anni, un accordo tra uomini e non, tra Enti differenti, dove il ‘noi’ riferito all’insieme tutto, va a sostituire un ‘noi’ che potrebbe caratterizzare un unico ente o collaboratori nello specifico.”.
Enzo Maiorca, riguardo l’evento spiega: “Già dalla IV edizione, A Spasso con la Storia coinvolge le scuole e punta a un messaggio didattico formativo informale, dove lo studente impara facendo, non esclusivamente ascoltando, quindi cerca di creare un prodotto culturale che ha il fine di far apprendere e sensibilizzare gli studenti.”.
“Per far conoscere l’evento e il territorio stesso, il format collabora con la DEN Creativity Space, associazione di promozione sociale: professionisti della comunicazione che hanno messo il loro sapere a disposizione”, riferisce anche Nicola Caterino, “per un territorio che ha tanto da offrire, ma di cui si parla spesso negativamente.”.
A Spasso con la Storia rientra tra le celebrazioni ufficiali predisposte dal governo italiano per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. L’Evento si terrà dall 11 al 17 Maggio a Santa Maria la Fossa, alla Balzana.
By Francesca Roberto