“Profumi di donne”. Denuncia teatrale contro la violenza di genere
NAPOLI – Al Teatro Posillipo di Napoli, dal 8 al 10 maggio, andrà in scena lo spettacolo “Profumi di donne”, un’opera teatrale che affronta la tematica della violenza sulle donne.
Al Teatro Posillipo i ragazzi e le ragazze della movida napoletana solitamente si recano per ballare fino all’alba durante i fine settimana, invece dal 8 al 10 maggio il palcoscenico situato in Via Posillipo 66 sarà calcato dagli artisti di un grande show, nonché campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che segna il ritorno di una rassegna teatrale nella storica sala posillipina.
Il tema è attuale, una situazione nella quale ancora troppe donne si ritrovano, affrontando quotidianamente in casa, al lavoro o in qualsiasi altro ambiente, uomini violenti: in Italia sono circa 7 milioni le donne ‘interessate’ dalla violenza di genere, quasi un sesto dell’intera popolazione del nostro Paese che ha subito soprusi psicologici, fisici o sessuali. Tra loro circa 1 milione e 400mila ragazze al di sotto dei 16 anni di età.
Secondo studi effettuati a Perugia, negli ultimi anni sono state registrate il doppio delle denunce di violenza di genere rispetto a una decina di anni fa. E’ una ‘buona notizia’, nel senso che finalmente non sono aumentati di numero gli eventi drammatici, ma è aumentato il numero delle donne che ha trovato il coraggio di denunciare: per molto tempo infatti si nascondevano gli abusi per paura di ‘indispettire’ il violentatore e dunque ricadere nelle sue mani.
Lo spettacolo “Profumi di donne” sarà diretto dal maestro Diego Sanchez e interpretato da Thayla Orefice; Federica Ceriello; Alessia Sanchez; Kristy Lo Greco e Chiara Di Girolamo.