A Caserta il convegno “Autismo e Scuola”, sulle buone prassi inclusive
CASERTA – Venerdì 19 giugno 2015, alle ore 16:30 presso il liceo Manzoni di Caserta, Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie per la didattica inclusiva della Provincia di Caserta, si terrà il convengo “Autismo e Scuola, le buone prassi inclusive“, opera di sensibilizzazione e formazione al fine di migliorare la gestione dei rapporti tra società, scuola e famiglia con bambini e adolescenti affetti da sindrome dello spettro autistico.
Il progetto “Autismo e Scuola” è promosso dal ministero dell’Istruzione in seguito alla necessità di formare dirigenti scolastici, docenti e personale ATA sulle buone prassi inclusive, per ottenere una corretta integrazione e inclusione della persona disabile: dopo la casa, è proprio la scuola il luogo dove bambini e ragazzi passano la maggior parte del loro tempo.
La discussione sarà introdotta dal dirigente scolastico del liceo Manzoni di Caserta, dott.ssa Adele Vairo, In seguito i saluti del presidente della Provincia di Caserta, l’ing. Angelo di Costanzo. Saranno presenti anche il dott. Raffaele Ciambrone, Dirigente Ufficio VII – Disabilità per il ministero dell’Istruzione; la dott.ssa Donatella Palma, Presidente dell’Associazione “Npia in rete Campania”; e il dott. Gennaro Pezzuro, presidente dell’Associazione @UXILIA: tutti porteranno numerose testimonianze personali e renderanno partecipi gli intervenuti delle esperienze vissute nelle loro associazioni. Il convegno sarà concluso dalla dott.ssa Luisa Franzese, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale – Campania.
Oltre le persone già citate, all’incontro formativo parteciperanno la dott.ssa Giuseppina Fierro, Dirigente Scolastico; il dott. Alessandro Frolli, esperto di analisi del comportamento applicato ed estensore delle Linee Guida per il trattamento dello spettro autistico dell’Istituto Superiore di Sanità; la dott.ssa Rosaria Benincasa, psicologa esperta in Analisi Comportamentale Applicata; il professor Francesco di Salle, ordinario di neuroradiologia dell’Università degli Studi di Salerno; la dott.ssa Caterina Toraldo, neuropsichiatra infantile; e il dott. Daniele Romano, presidente della FISH Campania.
Da segnalare infine che al Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie inclusive del liceo Manzoni di Caserta saranno presenti sportelli di ascolto e corsi di formazione superiore nell’ambito dell’autismo, a partire dall’anno scolastico 2015/16.
By Martina Napolano