Teatro Augusteo. Albachiara Caccavale: “La Cultura? Lasciate fare a noi!”
NAPOLI – Da lunedì 6 al 20 luglio, inizio spettacolo alle ore 19:00, a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, nella storica sala del Teatro Augusteo, al fresco dell’aria condizionata si svolgerà la VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale: una manifestazione fortemente voluta dal Cav. Francesco Caccavale, e organizzata da Albachiara Caccavale per offrire ai talentosi artisti italiani la visibilità che meritano.
La Rassegna si svolgerà in uno dei teatri più importanti d’Italia, situato in pieno centro cittadino, e offrirà alle compagnie amatoriali, a tanti artisti che lavorano nel settore, l’opportunità di essere individuati e selezionati per reali meriti e quindi aiutati nella realizzazione del loro sogno: diventare professionisti. Infatti tra i premi assegnati ai vincitori della Rassegna ne spicca uno per importanza: inserimento dello spettacolo nella programmazione del Teatro Augusteo, offerto agli abbonati per la stagione teatrale dell’anno successivo.
L’organizzatrice della Rassegna, Albachiara Caccavale, ha spiegato in una nota l’importanza della manifestazione: “Il nostro progetto è un’ottima e concreta opportunità rivolta ai protagonisti del teatro amatoriale italiano, per lanciarsi verso il professionismo. C’è una profonda crisi di produzioni e le Istituzioni, per ragioni di bilancio, considerano la Cultura solo un costo. Dunque noi abbiamo scelto di investire nei giovani, nel Teatro Amatoriale, per offrire loro un’opportunità di emergere. La Campania ha una grande cultura teatrale, è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, eppure viene sottovalutata, ignorata, senza considerare quanto un film, un concerto, un libro, uno spettacolo teatrale formino e arricchiscano le persone. Se dunque la politica considera la Cultura un argomento fatuo, non prioritario, lo dica esplicitamente, ma poi si faccia da parte e consenta ai privati, con strumenti adeguati, di rilanciare il settore, di realizzare le carriere artistiche dei giovani e di arricchire le loro menti.”.
La Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo inizierà dunque lunedì 6 luglio, nel segno della tradizione ed eccellenza napoletana, quando alle ore 19:00 la compagnia teatrale “I Carmenauti” porterà in scena “Il Mercante”, una trasposizione in lingua napoletana dell’opera di W. Shakespeare, “Il mercante di Venezia”. La manifestazione continuerà poi fino al 20 luglio, giorno della premiazione, con uno spettacolo tutte le sere.
Al riguardo, questi di seguito sono gli appuntamenti da non perdere: il 6 luglio la Compagnia teatrale “I Carmenauti” porterà in scena IL MERCANTE, una trasposizione in lingua napoletana da Shakespeare di Carmela Giacometti.
Il 7 luglio la Compagnia teatrale “Lasciatevi incantare” porterà in scena NAPOLI MILIONARIA! di E. De Filippo.
Il 9 luglio la Compagnia teatrale “Il Quadrifoglio” porterà in scena ‘A MORTE E CARNEVALE di Viviani.
L’11 luglio la Compagnia teatrale “Bella ‘Mbriana” porterà in scena BUONGIORNO PICCERÈ di Pasquale Scognamiglio e Paolo Marsico.
Il 12 luglio la Compagnia teatrale “Macchine Desideranti” porterà in scena GRISELDA liberamente tratto da Decamerone di G. Boccaccio, Da I Racconti di Canterbury di Chauser e dal Ménagier de Paris anonimo del ‘300.
Il 13 luglio la Compagnia teatrale “S.N.a.P.” porterà in scena LA CAGE AUX FOLLES di Jean Poiret.
Il 14 luglio la Compagnia teatrale “Costellazione” porterà in scena LA CATTEDRALE libero adattamento da V. Hugo e dall’Opera da tre soldi di Brecht.
Il 15 luglio la Compagnia teatrale “La carretta dell’Arte” porterà in scena ‘O SCARFALIETTO di E. Scarpetta.
Il 16 luglio la Compagnia teatrale “L’Anziteatro” porterà in scena DON PEPPE DIANA, per non dimenticare di Giuseppe Capoluongo.
Il 17 luglio la Compagnia teatrale “L’ Anfiteatro” porterà in scena SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ di E. De Filippo.
Il 18 luglio la Compagnia teatrale “Teatro Club” porterà in scena FRANCESCA DA RIMINI di A. Petito; e GENNARENIELLO di E. De Filippo.
Il 19 luglio la Compagnia teatrale “Si…Pari” porterà in scena FERDINANDO di A. Ruccello.
Il 20 luglio avrà infine luogo la premiazione, con la presenza di ospiti speciali.