Al Gambrinus con l’Espresso Napoletano
NAPOLI – Il 13 luglio alle ore 10:30, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli, si è tenuto un evento dedicato al Caffè a cura dell’Associazione Espresso Napoletano. Sono intervenuti all’incontro il presidente dell’Associazione, Nando Cirella; l’attrice Tina Femiano, il cantautore Lino Blandizzi e la giornalista Anna Copertino che ha moderato il dibattito.
Tra gli ariosi specchi e i raffinati stucchi che decorano le sfarzose sale del Gambrinus, il protagonista assoluto di questa matinée è stato il Caffè: a Napoli la bollente bevanda è uno strumento di socializzazione, una scansione del tempo, un liquido rigenerante, una bevanda che da locale è divenuta nazionale e poi internazionale, un vero e proprio simbolo di italianità nel mondo. Per celebrarla, l’attrice Tina Femiano ha letto e recitato con trasporto alcuni brani tratti dall’antologia “Caffè di Napoli”, una raccolta di racconti dedicati alla bevanda, ambientati ovviamente a Napoli, in tutti i suoi luoghi e bar più caratteristici. L’antologia è nata dalla penna di 25 autori napoletani, tra i quali Maurizio De Giovanni e Pino Imperatore. Degli autori, era presente in sala la poetessa Giuseppina Dell’Aria.
Il cantautore napoletano Lino Blandizzi ha suonato al piano il brano “Il buongiorno del caffè”, che ha dedicato all’indimenticato Sergio Bruni, con il quale ha duettato nel 2008 per la canzone “Ma dov’è”. Il brano, un assaggio del cd completo che uscirà a novembre prossimo, è stato scritto a quattro mani da Lino Blandizzi e dal giornalista e scrittore Piero Antonio Toma.
“La vita è quella cosa che inizia dopo una bella tazza di caffè”, queste sono state le parole di saluto di Nando Cirella, presidente dell’Associazione Espresso Napoletano, nata l’indomani della messa in onda della trasmissione “Report”, che su una rete RAI, nel mese di marzo 2014 oltraggiò con dubbi poco fondati la qualità dell’espresso napoletano: “C’E’ NECESSITA’ DI DARE UN’IDENTITA’ ALL’ESPRESSO NAPOLETANO!”, ha sottolineato con forza Cirella, che ha infine spiegato le differenze peculiari dell’espresso napoletano rispetto a quello nazionale. Dunque dopo un’animata chiacchierata con gli ospiti e il pubblico in sala, la giornalista Anna Copertino ha concluso l’incontro: “Il caffè per noi napoletani è un vero e proprio talismano”. E anche il simbolo di una civiltà e di un modo di vivere, aggiungiamo noi.
By Riccardo Bruno