“Vivi l’estate” al Monte di Procida
MONTE DI PROCIDA – Si è conclusa ieri sera, 9 Agosto, al Monte di Procida, la XXVII edizione di “Vivi l’estate”, manifestazione organizzata dall’omonima associazione locale, che da circa venti anni promuove il territorio montese attraverso vari eventi come giochi estivi e sagre.
La manifestazione è iniziata il 5 Luglio scorso con una serie di giochi estivi che hanno visto la partecipazione di tantissimi giovani, e si è conclusa con la “Sagra flegrea del mare” e uno spettacolo pirotecnico. La sagra ha offerto la possibilità a tanti commercianti di sponsorizzare la genuinità dei prodotti locali, cucinati che chef che ne hanno ricavato piatti dal sapore unico. I partecipanti infatti sono stati deliziati con un ricco menù: pepate di cozze, pizzette d’alghe, fritture di pesce, bruschette, gustosi primi piatti, vino, frutta, dolci e caffè, il tutto accompagnato da musica danze folcloristiche artigianato locale a cura di talentuosi artisti e interessanti visite guidate presso le aree geologiche di maggior interesse scientifico e culturale.
«Partecipare a questo evento per me è stata un’opportunità di non poco conto – Così ha esordito Luigi Colandrea, giovane commerciante – la nostra è un azienda di famiglia, e ci occupiamo di vendita e trasformazione di prodotti agricoli a km zero. Presentare un primo piatto con i prodotti della nostra azienza è stata una gran soddisfazione, soprattutto per l’amore, l’impegno e il lavoro che ogni giorno svolgiamo nelle campagne di famiglia. Napoli è un paese molto ricco soprattutto dal punto di vista culinario, ma ciò può continuare a esistere nel tempo solo grazie all’uso di prodotti salutari e saporiti come quelli coltivati all’epoca dai nostri amati nonni. Quindi il nostro obiettivo è proprio quello di offrire la possibilità di preservare le vecchie tradizioni e i vecchi sapori attraverso l’uso di prodotti sani e genuini come i nostri».
Dunque gli ultimi quattro giorni della manifestazione sono stati molto interessanti dal punto di vista culinario, serate all’insegna del gusto e della cultura dove non è mancata la partecipazione del fondatore dell’associazione “Vivi l’estate”, Pino Pugliese: «Quest’associazione è nata nel lontano ’89 grazie alla collaborazione di 4 giovani ragazzi non molto soddisfatti dell’andamento del paese. Inizialmente erano solo dei giochi, poi successivamente abbiamo deciso di inserire la famosa sagra. La nostra è un associazione no-profit che vede la partecipazione di tantissimi giovani volontari. La nostra soddisfazione più grande è che la sagra è diventata un qualcosa che coinvolge non solo i commercianti, ma tutti i cittadini che partecipano con onore a quest’evento; la sagra è del paese! Il nostro augurio – conclude così il fondatore – è che se ne renda conto anche l’amministrazione incentivando quest’iniziativa, continuando a farla vivere insieme alle prossime generazioni.».
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016