‘Officine Periferiche’ a Pianura “È ora che le istituzioni facciano la loro parte”
PIANURA – I ragazzi dell’associazione no-profit Officine Periferiche indicono per il 3 settembre un’assemblea cittadina il cui scopo è chiedere in via ufficiale l’aiuto delle istituzioni comunali nei progetti di contrasto all’abbandono in cui riversa il quartiere. Contrasto da attuare anche tramite – ma non solo – le opere di riqualificazione delle aree verdi.
L’associazione Officine Periferiche, composta principalmente da giovani, nasce dall’intenzione di Antonio, Alex, Enzo e Wilson di combattere il disagio del quartiere in cui vivono, tramite progetti di cultura, socializzazione e restituzione alla cittadinanza delle aree pubbliche.
A partire dalla metà di luglio, la fattività dell’associazione si è concretizzata tramite il recupero – praticamente una vere propria bonifica – dell’area verde ‘Palmentiello’: per più giorni decine e decine di cittadini, giovani e meno giovani, si sono dedicati – dotati esclusivamente di mezzi propri – all’opera di ripulitura dell’area verde che, prima dell’intervento, era una vera e propria giungla, terra di nessuno e spesso piazza di spaccio.
Il lavoro dei ragazzi è continuato tutta l’estate: dopo la robusta ripulitura, l’illuminazione è stata ripristinata ed ora si attende un sopralluogo dell’ABC (l’azienda comunale per la fornitura dell’acqua – ndR) per il ripristino dell’allaccio idrico. Alle opere di ripulitura, volta per volta si sono affiancate assemblee che hanno visto una partecipazione sempre crescente della cittadinanza e che sono state luogo di discussione circa le iniziative da attuare nell’area verde.
I risultati non si sono fatti attendere: il 13 di agosto è stata organizzata una grande braciata con balli e canti tradizionali e che ha visto la partecipazione di decine e decine di cittadini entusiasti.
Raffaele del Giudice, assessore comunale all’Ambiente con delega per parchi e giardini, ha espresso di recente la volontà di incontrare l’associazione. A tale scopo, l’assemblea del 3 settembre avrà l’importante obiettivo di formalizzare concretamente le richieste da fare alle istituzioni comunali.
Essere cittadini attivi paga.
By Riccardo Bruno