Mugnano di Napoli, è emergenza rifiuti
MUGNANO – A causa della mancata raccolta da parte della ditta che da anni si occupa dell’igiene urbana, la città è da settimane sommersa da cumuli di rifiuti.La Sagi, impresa alla quale è stata affidata la pulizia dell’intera zona è, infatti, in difficoltà ormai da mesi.
Ad aggravare la situazione la notizia giunta la scorsa mattinata secondo la quale,sotto ordine della magistratura, sarebbe stato disposto l’immediato sequestro degli automezzi impiegati per il ritiro dei rifiuti e la pulizia delle strade. Ciò potrebbe, dunque, non garantire il normale svolgimento del servizio durante le prossime ore. Il problema legato allo smaltimento dei rifiuti, stando alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Sarnataro, sarebbe eredità della precedente amministrazione comunale che avrebbe lasciato alla neo giunta una situazione disastrosa e molto complessa. Già a metà Luglio infatti, i dipendenti della Sagi, avrebbero sospeso il servizio di raccolta a causa della quattordicesima mensilità non retribuita.
Intanto il Comune, al fine di garantire la regolare attività di raccolta, dovrebbe occuparsi personalmente della retribuzione mensile degli operatori fino alla rescissione del contratto già annunciata. Nonostante le misure adottate dall’amministrazione, tra cui rientrerebbe la pulizia autonoma a carico dei commercianti dell’area adibita al mercatino rionale, e l’appello del Sindaco al fine di evitare un disastro ecologico, il malcontento dei cittadini non sembra placarsi. Imperversano infatti sulla pagine Facebook Sei di Mugnano se continue critiche all’attività svolta dall’amministrazione e foto che testimoniano la situazione degradante in cui versano le strade durante le ultime ore. La rescissione del contratto per la Sagi Service sembrerebbe ormai alle porte. La ditta in questione, che più di un anno fa presentò la propria richiesta di partecipazione alla gara di appalto per la raccolta dei rifiuti della città di Castellamare di Stabia, fu esclusa per il presunto mancato rinnovo dell’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali in merito allo smaltimento di rifiuti speciali.
By Federica Mandara