A San Giorgio a Cremano si ‘ricomincia’ dai libri
SAN GIORGIO A CREMANO – In data 25 settembre ha avuto luogo il primo appuntamento con Ricomincio dai Libri, la fiera libraria che Villa Falanga ospiterà fino a domani, coinvolgendo i partecipanti in workshop ed eventi a tema, in compagnia di autori di fama nazionale.
Le associazioni Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole hanno organizzato per questo weekend, nella storica sede del Laboratorio Regionale, Città dei Bambini e delle Bambine, Villa Falanga di San Giorgio a Cremano, la II edizione della fiera libraria Ricomincio dai libri, una tre giorni di presentanzioni, laboratori ed eventi dedicati, animati dalla professionalità e dall’esperienza di autori di caratura nazionale, note case editrici e associazioni culturali, contraddistinte dalla passione per il mondo dell’editoria.
All’ingresso della villa sono stati posti gli stand delle quattordici case editrici campane che hanno abbracciato il progetto, dalla nota Homo Scrivens alla più giovane Monetti e Ragusa Editori. Nel corso della giornata di ieri numerosi gli incontri con gli autori, a cominciare da Antonella Cilento, più volte finalista del Premio letterario Strega, che ha dato inizio alla fiera con la presentazione del suo nuovo libro: La Madonna dei mandarini, edito da NNEdizioni; per passare poi a scrittori del calibro di Marco Marsullo, famoso scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, e tanti altri ancora. Spettatrici le scuole del territorio, invitate a partecipare alla manifestazione, per le quali sono stati disposti workshop di scrittura creativa ed altre attività a sfondo letterario.
Il via agli incontri di questa mattina è stato dato invece dai ragazzi della rivista Mosse di Seppia, che hanno preceduto gli interventi di scrittori come il romano Emiliano De Santis e lo storico d’arte napoletano Attilio Antonelli. Ospiti del pomeriggio di oggi sono stati ulteriori ‘big’ dell’editoria, con la partecipazione, alle ore 19:00 del comico di Made in Sud Alessandro Bolide, per la prima volta nelle vesti di scrittore, con il suo libro Ma che ce ne fotte?.
Nella giornata di domani, che si concluderà alle ore 21:00, si terrà la premiazione del contest “In vacanza con il nano”, per il quale i partecipanti hanno inviato cartoline dai luoghi di vacanza con un nano racconto a tema, e il conferimento del premio Idea Bellezza, partner della fiera, denominato Tacco Matto, che premierà il miglior testo inedito di genere “chick lit”, editoria destinata a un pubblico femminile giovane, single e in carriera.
By Miriam Lanzetta