A Frattamaggiore il seminario “La classe difficile è una risorsa”
FRATTAMAGGIORE – Nei giorni 27 e 28 ottobre a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, si terrà presso l’IS Filangieri di Via G.Rossini, dalle ore 10:00 alle ore 13:00; e all’IS Niglio in Via Napoli 23 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, il Seminario “La classe difficile è una risorsa”, sull’Analisi Comportamentale Applicata in classe, rivolto a docenti e personale ATA.
Il seminario punta a fornire strumenti educativi per gestire classi difficili in presenza di alunni con BES, Bisogni Educativi Specifici. Modera la Prof. Giuseppina Cafasso, Dirigente dell’IS Filangieri. Il seminario è organizzato in collaborazione con FISH Campania, NPIA in rete Campania, Associazione Orientamento Autismo Onlus, @uxilia Campania, ASL NA2 e Università di Salerno. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato ai fini della formazione e aggiornamento dei docenti.
L’espressione BES, Bisogni Educativi Speciali, è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012: “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, in ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. Le scuole di ogni ordine e grado sono formate da classi caratterizzate da una crescente eterogeneità di bisogni, sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà necessitano di una didattica individualizzata, necessaria non solo per agli alunni disabili, ma anche per tutti quegli alunni che presentano “Bisogni educativi speciali”. E’ necessario saper leggere e interpretare adeguatamente i reali bisogni degli alunni in difficoltà per consentire una gestione realmente inclusiva della scuola, rispettare l’unicità di ciascun studente e garantirne il successo scolastico. Sarà oggetto di discussione anche la Legge 107/2015, Legge sulla buona scuola e si discuterà sul comma 181, ovvero il cambio di ruolo da insegnante di sostegno a insegnante inclusivo, cioè la presa in carico da parte degli insegnanti curricolari degli alunni con disabilità.