A Villaricca il trasporto ‘fantasma’ di Via Bologna
VILLARICCA – Circa cinque anni sono trascorsi dalla comparsa di diverse pensiline per le fermate bus, con tanto di panchina, in Via Bologna a Villaricca, in provincia di Napoli: era tempo di campagna elettorale e fu promesso alla cittadinanza un servizio navetta per collegare la strada ad alcune zone di Villaricca e Mugnano e alla città di Napoli, a cui si aggiunse l’intervento dell’azienda CTP, che avrebbe garantito un servizio di pullman di linea. Ma dei bus nessuna traccia: restano ormai solo delle pensiline arrugginite.
Sono trascorsi cinque anni da quando l’Amministrazione Comunale di Villaricca ha promesso un servizio navetta in Via Bologna, principalmente con l’intenzione di agevolare gli studenti dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino. All’epoca furono collocate due pensiline, che hanno perso il lustro iniziale e che avrebbero dovuto rappresentare le fermate sia della Navetta Sperimentale promessa dalla giunta comunale, sia dei pullman di linea dell’azienda CTP con la quale si era concordato che alcune linee, che già percorrevano la adiacente Via Consolare Campano, raggiungessero anche Via Bologna. L’azienda dei trasporti CTP ha mancato il suo impegno, e l’Amministrazione Comunale non ha mostrato interesse nel sollecitare l’azienda campana.
Una delibera di giunta comunale invece, precisamente la delibera N. 53 del 10/09/2014, intendeva confermare il servizio navetta, “malgrado il gravoso onere a proprio carico, ampliando lo stesso con una navetta di collegamento tra le varie zone di Villaricca, la Stazione Circumflegrea di Quarto e la Stazione Metropolitana di Mugnano di Napoli, in particolare per gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di secondo grado e le varie facoltà universitarie”. Il fallimento di questo impegno da parte dell’assessorato è stato poi giustificato con l’assenza di fondi. Nel frattempo ancora si erge, nello spazio adiacente le pensiline del bus, un cartello che segnala gli orari e i giorni in cui il servizio navetta funzionerebbe. Negli ultimi anni varie interrogazioni indirizzate al Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri; e all’assessore Granata, sono state sottoscritte dai consiglieri comunali al fine di comprendere quali siano le reali intenzioni in riferimento al trasporto in Via Bologna.
Ancora una volta il territorio di Villaricca, quello distaccato dalla zona dove sono ubicati gli Uffici del Comune e tutti gli altri servizi, risulta abbandonato a se stesso. Quello del trasporto è un grave problema per i cittadini di Via Bologna, costretti a percorrere a piedi un lungo tratto di strada, dura almeno venticinque minuti la ‘passeggiata’, prima di raggiungere la linea di pullman più vicina e funzionante.
Le pensiline restano in piedi, arrugginite. Il cartello affisso dal Comune di Villaricca, indicante gli orari del servizio mai erogato, pure. Ma dei pullman della CTP e delle navette sperimentali promesse dall’Amministrazione Comunale non c’è traccia. «Due canali diversi, ma lo stesso fallimento», sostiene al riguardo il consigliere di opposizione Tobia Tirozzi.
- Attivismo. Un nuovo comitato a Villaricca - 11 Agosto 2017
- Arte. A Napoli l’esperienza di Sarajevo Supermarket - 22 Luglio 2017
- Mediterranean Pride of Naples 2017: corpo e autodeterminazione - 25 Giugno 2017