Ambiente. Sane, bellissime e libere le tartarughe nate a Marina di Campo
MARINA DI CAMPO – Tra sabato 12 e domenica 13 agosto circa 85 tartarughe marine Caretta caretta sono uscite dal nido sulla spiaggia di Marina di Campo, all’isola d’Elba. Le piccole di tartaruga hanno raggiunto il mare attraverso un corridoio predisposto sulla spiaggia dall’Osservatorio toscano per la biodiversità.
“Sono sanissime, bellissime, dolcissime. L’importante è che sia andato tutto bene.”, questo è in sintesi l’annuncio pubblicato sulla bacheca Facebook di Yuri Tiberto, dell’Acquario dell’Elba.
Il nido è stato sorvegliato fino alla schiusa delle uova da Legambiente, i volontari e i gestori dei bagni e uomini della Capitaneria di Porto. Nella notte del 20 giugno scorso infatti, tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari da Sergio e Paglicce Beach, era stata segnalata la presenza di un grosso esemplare di Caretta caretta intenta a scavare una buca nell’arenile, a meno di 10 metri dalla battigia.
Da segnalare il poco rispetto mostrato dai curiosi intervenuti per l’evento della schiusa delle uova, che hanno utilizzato flash per le fotografie notturne, confondendo i piccoli esemplari di tartaruga, e addirittura provando a invadere la corsia di ammaraggio preparata per le piccole.