Ambiente. Sarà prodotta in Sardegna la prima auto ad aria compressa
CAGLIARI – In Sardegna un gruppo di imprenditori sardi e del Nord Italia ha preso in licenza il brevetto Mdi per produrre e commercializzare, a partire dalla prossima primavera, l’AirPod, una minicar ecologica da 8.000 euro, con motore ad aria compressa.
Sarà costruita dunque in Sardegna, a Bolotana, in provincia di Nuoro, la prima auto al mondo con motore ad aria compressa, a zero emissioni inquinanti. Il suo nome è AirPod, è stata inventata e realizzata dall’ingegnere francese Guy Negre e dalla sua azienda Mdi, con sede a Nizza, ma sarà costruita su licenza dalla Air Mobility, che ah sede a Cagliari. Lo stabilimento a regime occuperà 35 persone.
Il veicolo, presentato alla fiera Ecomondo di Rimini, è totalmente ecologico: due bombole d’aria ad alta pressione fanno girare una ventola che muove le ruote. Per ricaricare le bombole si attacca l’auto a una presa elettrica, ha bisogno di 18 kilowatt, quindi aspettare tra le 3 e le 6 ore, a seconda della presa, per un costo complessivo di 5 o 6 euro, ma la stessa ventola, girando in direzione opposta, pompa aria compressa nei due contenitori. L’auto ha un’autonomia di 150 km e una velocità massima di 80 km orari. La carrozzeria è in materiale plastico. E’ lunga due metri e larga uno e mezzo, e può portare un conducente davanti e due passeggeri dietro. Si guida con la patente B. Ma c’è anche un modello più piccolo che richiede la patente A. Infine l’auto può essere anche allestita come furgone, con ben 2 metri cubi di bagagliaio, furgone refrigerato e pickup.