Ambiente. Sviluppo sostenibile a forma di panda
DATONG – Il gruppo Panda Green Energy ha costruito il “Panda Power Plant” in Cina, completando la prima fase di test della costruzione del suo impianto di energia verde, ispirato alla figura del panda, e pensato per favorire la cultura dell’energia pulita anche tra i giovani.
La centrale elettrica solare, che è costruita su una superifice di circa 1 km quadrato, si trova a Datong, nella provincia settentrionale di Shanxi. Si spera che l’impianto innovativo sarà in grado di fornire 3,2 miliardi di KWh di elettricità verde in 25 anni, una volta che la sua piena capacità di 100 MW sarà collegata alla rete.
La costruzione dell’impianto, annunciata lo scorso settembre come parte di un grande progetto di sviluppo delle Nazioni Unite, è destinato a coinvolgere i più giovani circa i vantaggi derivanti da uno sviluppo di energia sostenibile.
L’iniziativa inoltre è stata incorporata nel progetto “Cintura e Strada”, il piano ambizioso della Cina per investire in progetti lungo la “Nuova Via della Seta”.
Ma l’impianto di Datong non è il solo in costruzione, infatti sono già in proettazione altri impianti a forma di piante e a tema animale.