Animali. ENPA contro la ‘strage’ di Pasqua
ROMA – l’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, in occasione della Pasqua ha promosso una campagna mediatica, con protagonisti una bambina e un agnellino, di sensibilizzazione contro la macellazione degli agnelli, dal titolo provocatorio: “Pasqua buona. Lei crescerà, lui no”.
L’ENPA al riguardo ha diffuso anche i dati ISTAT riguardo il consumo di carne: ”Tra il 2012 e il 2013 il consumo annuale di carne ovina si è ridotto in misura significativa, considerando che il numero di animali macellati, tra agnelli, agnelloni e capretti, è passato dagli oltre 5 milioni del 2012 ai circa 2,8 milioni degli ultimi tre anni. Tuttavia, dopo il minimo del 2014 con 2,5 milioni di animali macellati, il numero nel 2017 è tornato a crescere, anche se non sui livelli del 2012”.
Secondo la ONG le campagne di informazione e di sensibilizzazione, promosse anche da altre associazioni animaliste, stanno iniziando a dare i primi frutti, ma il cammino da compiere è ancora molto lungo, perché “In molti, troppi, continuano a morire in ossequio a un’usanza crudele, che con la tradizione non ha nulla a che fare”.