Animali. I consigli ENPA per l’estate
ROMA – L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha diffuso una breve guida per aiutare i possessori degli ‘amici’ a quattro zampe nella gestione delle loro esigenze durante l’estate, in particolare nelle giornate molto calde, quando anche gli animali soffrono per le alte temperature. Tra i preziosi consigli segnaliamo di abbassare la loro temperatura corporea garantendo rifugio in un luogo ombreggiato e ventilato, tanta acqua fresca, cibo leggero e facile da digerire.
Evitare assolutamente di lasciare l’animale dentro l’auto, dovesse accadere o se si è testimoni di una simile situazione, sarebbe necessario intervenire subito, anche chiamando le forze dell’ordine. In caso di ipertermia dell’animale è necessario abbassare la temperatura con acqua fresca e applicare nell’interno coscia i siberini coperti con una busta. Inoltre è bene non costringere i cani a sforzi eccessivi.
Infine, nel vademecum dell’ENPA si ricorda che anche gli animali sono soggetti a scottature solari ed è possibile proteggerli applicando una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire. Fondamentale anche fare attenzione ai parassiti e applicare preventivamente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia dell’animale.