Animali. Il WWF: con il freddo, date una mano agli uccelli
ROMA – Il WWF, a causa del freddo, ha lanciato un appello in favore dei piccoli uccelli, compresi quelli che popolano i giardini e le città: “la mortalità degli uccelli in inverno è più alta che non nel resto dell’anno. È questo il momento giusto per dare un aiuto ai nostri amici, che tanto ci donano con la loro presenza e i loro gradevoli gorgheggi, migliorando la qualità della nostra vita quotidiana”.
I consigli del WWF per favorire la sopravvivenza degli uccelli sono i seguenti: sistemare una mangiatoia di emergenza in giardino, sul balcone o su un davanzale, lontano da zone frequentate da gatti e a un’altezza tale da garantire la sicurezza degli uccelli. Nella mangiatoia, o nei pressi della stessa, o sul davanzale, posizionare briciole di biscotti, e dolci, non le briciole di pane, che non hanno potere calorico.
Le mangiatoie possono essere costruite facilmente e vanno tenute sempre pulite per evitare che il cibo ammuffisca. Tutti i granivori apprezzano le spighe di panico intrecciate e noccioline o arachidi non salate. Come cibo si può offrire la canapa, il miglio, l’avena, i semi di girasole. Come frutti si possono utilizzare quelli di stagione o frutta secca sbriciolata, molto gradita ai pettirossi.