Animali. Nato cucciolo di orso polare in Scozia
KINGUSSIE – Nel parco scozzese Higland Wildlife Park, nei pressi della città di Kingussie nel Regno Unito, è nato il primo orso polare degli ultimi 25 anni. Del cucciolo si sa ancora poco, perchè per rispettare la privacy della madre, Victoria, i guardiani del parco non si avvicinano e hanno chiuso al pubblico l’intera area dove sono ospitati.
L’unica videocamera presente, che era posizionata nella tana, è stata messa fuori uso dall’orsa, per cui del piccolo non si hanno ancora immagini, ma i responsabili del parco affermano di aver udito per la prima volta la voce del cucciolo alcuni giorni prima di Natale, e da allora hanno continuato a sentirla. Per avere qualche certezza sullo stato di salute del cucciolo bisognerà attendere la loro uscita dalla tana, non prima di marzo.
Da segnalare che i cuccioli di orso polare hanno un alto tasso di mortalità nelle prime settimane di vita, a causa del loro sistema immunitario non sviluppato e dell’esagerato bisogno di privacy della madre: con qualsiasi tipo di disturbo il cucciolo rischia di essere abbandonato o ucciso.