Animali. Nato un cucciolo di siamango nel bioparco di Torino
TORINO – Martedì 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità, nel bioparco Zoom, alle porte di Torino, è nato un cucciolo di siamango, la specie più grande della famiglia dei gibboni. Il nuovo nato è fratello di Kiwi, figlio di Queenia e Kiang, la famiglia di siamanghi ospitata nel bioparco, precisamente nell’habitat Sumatra, in un’isola ricreata e interamente dedicata a loro.
I siamanghi sono stati da tempo segnalati come “in pericolo” nella lista rossa della LUCN, l’International Union for Conservation of Nature.
Il cucciolo pesava 500 grammi alla nascita, annunciata solo oggi dal dipartimento zoologico del bioparco, e ora partirà la gara per cercargli un nome, tra quelli più votati sul web.
La nuova nascita è indice di benessere della famiglia di animali e in questo caso testimonia come la coppia sia compatta e in armonia: esattamente come accade in natura infatti, appena il primo cucciolo è diventato indipendente dalla mamma, all’età di circa due anni, si sono nuovamente riprodotti dando alla luce un altro cucciolo.