Approvato nuovo farmaco per il trattamento del colesterolo alto

WASHINGTON – Si chiama “Repatha” ed è l’ultimo arrivato di una nuova classe di farmaci nota come “inibitori PCSK9”. Approvato dalla Food and Drug Administration (la più importante agenzia per la sicurezza alimentare americana),sarà presto utilizzato per trattamento dell’ipercolesterolemia.

Il nome generico è Evolocumab e consiste in un’iniezione per pazienti che non sono in grado di controllare il loro colesterolo a bassa densità-LDL con gli attuali trattamenti. La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il nuovo farmaco in combinazione con una dieta sana per adulti con ipercolesterolemia familiare eterozigote o malattia clinica aterosclerotica cardiovascolare, come infarto o ictus,  che hanno bisogno di un ulteriore strumento per abbassare il colesterolo. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa 735.000 americani hanno un attacco di cuore ogni anno. Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per gli uomini e le donne nel mondo e la malattia coronarica è la più comune tipologia di malattia cardiaca, uccidendo, solo negli Stati Uniti, più di 370.000 persone ogni anno. L’efficacia e la sicurezza di Repatha sono state valutate in numerosi studi: uno studio controllato con placebo di 52 settimane e otto studi controllati con placebo di 12 settimane. Rispetto al placebo, quelli che hanno preso Repatha hanno avuto una riduzione media del colesterolo LDL di circa il 60%. Repatha è un anticorpo monoclonale che inibisce l’attività di PCSK9 (proproteina convertasi subtilisina/Kexina tipo 9). PCSK9 è una proteina che svolge un ruolo critico nella modulazione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL. Promuovendo la degradazione del recettore delle lipoproteine a bassa densità (LDLR), PCSK9 riduce la concentrazione di LDLRs sulla superficie degli epatociti, con conseguente aumento dei livelli di colesterolo. Repatha blocca l’attività del PCSK9 in modo da ridurre le concentrazioni LDLR, portando ad una riduzione del colesterolo LDL.

“Repatha offre una nuova opzione di trattamento per i pazienti con malattia cardiovascolare nota, che non sono riusciti ad abbassare i loro livelli di colesterolo LDL con le tradizionali statine” afferma il Dottor John Jenkins, Direttore del Centro Nuovi Farmaci e Ricerca, che aggiunge: “Le malattie cardiovascolari sono una seria minaccia per la salute pubblica e la FDA è impegnata da tempo a favorire lo sviluppo e l’approvazione di farmaci efficaci e sicuri per affrontare questo importante problema”.

 

 

 

Clemente Cipresso

Leave a comment