“Arabs without God”, un progetto italiano per conoscere il mondo arabo
ROMA – “Arabs without God” è un libro di Brian Whitaker pubblicato nel 2014, che racconta l’ateismo nei Paesi arabi, dove la religione musulmana tende ad avere un ruolo imperante nella vita di ciascun individuo. Brian Whitaker ha raccolto le voci di un ateismo effettivamente brulicante, in un contesto socio-politico in cui la libertà di culto è un concetto piuttosto lontano. Il dibattito sulle libertà viene posto al centro di questo lavoro di ricerca che Whitaker, ex caporedattore dell’area Medio Oriente per The Guardian, ha portato avanti nelle terre arabe, raccogliendo pensieri dissidenti e opinioni coraggiose. Le conseguenze delle primavere arabe, infatti, sono tangibili anche da un punto di vista religioso oltre che politico-culturale, e si assiste a veri e propri casi di autonomia di pensiero in contesti notoriamente ostili al ‘pensiero indipendente’.
Tematiche interessanti che nel nostro Paese potrebbero essere diffuse grazie alla traduzione del testo in italiano. Per fare ciò è stato avviato un progetto di Crowdfunding per raccogliere fondi necessari alla copertura delle spese di acquisizione dei diritti, di traduzione, pubblicazione e promozione. La piattaforma utilizzata per la raccolta è “Produzioni dal basso”, primo sito italiano di crowdfunding, ovvero l’economia fatta dalle persone, un modo per cercare finanziamenti attraverso la sensibilizzazione della gente comune.
La traduzione del testo è stata affidata a Giordano Vintaloro, traduttore, copywriter freelance e insegnante di lingua e civiltà inglese presso le università di Trieste, Pisa e la scuola superiore per mediatori linguistici. Mentre la casa editrice che si occuperà della pubblicazione e diffusione è la Corpo60, service editoriale digitale nata nel 2014 che si occupa di narrativa contemporanea, saggistica e pubblicazioni universitarie. Sulla pagina web del crowdfunding è possibile dare un primo sguardo al testo di cui è stata già tradotta l’introduzione. Il lettore interessato può prendere parte alla campagna finanziando, secondo le proprie possibilità, il progetto e collaborare alla pubblicazione e diffusione del testo in italiano.
By Margherita Sarno
Comments