Arriva SmartPlate, il piatto intelligente
PHILADELPHIA – E’ sempre difficile capire se la quantità di cibo che abbiamo nel piatto è eccessiva o meno, ed è difficile anche risalire a quante calorie esso contenga. Se esistesse un piatto in grado di fornirci queste informazioni in tempo reale? Lo SmartPlate è un dispositivo intelligente in fase di sviluppo presso l’azienda americana Fitly, che permette di scoprire se seguiamo un’alimentazione corretta o meno, ed è nato con l’obbiettivo di dare una maggiore attenzione alla salute.
Lo SmartPlate è diviso in tre superfici diverse, sulle quali è possibile poggiare differenti tipi di cibo. Ogni scompartimento presenta una bilancia di precisione e una fotocamera integrata: il peso e la foto del cibo vengono inviate attraverso lo smartphone a un database online, che fornisce informazioni in merito all’analisi del cibo, al calcolo delle calorie e ai principi nutritivi della porzione. La particolarità dell’app, inoltre, sta nel fatto che tiene conto di cosa e quanto abbiamo mangiato, come una sorta di diario alimentare, utile per chi segue diete specifiche dedite non solo alla perdita di peso, ma anche a una preparazione sportiva.
Gli impiegati della Fitly spiegano che anche le dimensioni e il colore dell’app sono importanti: quando mangiamo, più il piatto è grande, più le porzioni sembrano ridotte, quindi si tende a mangiare di più rispetto a quanto richiederebbe il nostro fabbisogno quotidiano; e anche il colore gioca brutti scherzi: se viene usata infatti una tonalità scura, il contrasto con il cibo non permette di quantificarlo in modo chiaro. Proprio per questi motivi la Fitly ha ideato lo SmartPlate di colore neutro, ovvero bianco, con un diametro di circa 25 cm e una forma di ‘supercerchio’, una figura che unisce un quadrato e un cerchio, che dà l’impressione di dimensioni maggiori, prevenendo l’eccesso di cibo da parte di chi lo adopera.
By Martina Sorrentino