Arte. A Parigi la Mostra “Munnezza – Iel, Queer, Amour”, dal 15 giugno 2023
PARIGI – Dal 15 al 28 giugno 2023, al Centro Culturale Italiano di Parigi, in Rue des Prêtres Saint Séverin 4, la curatrice Francesca Grisanti presenta la mostra “Munnezza – Iel, Queer, Amour” con opere di artisti contemporanei italiani e francesi: cinquanta fotografie, quindici ecosculture, tre sculture di cera, un’installazione e cinque proiezioni video al servizio della bellezza dei corpi e dei materiali riciclati. L’esposizione confonde lo sguardo e invita a viaggiare fuori dalla matrice eteronormativa. Descrive un nuovo mondo basato sul genere, con nuove norme e valori. Favorisce l’introspezione dei visitatori di qualsiasi orientamento, snaturando il genere.
Con gli artisti Paolo Valerio (Artista plastico), Fabio Schiattarella (Fotografo), Quentin Houdas (Fotografo), Sveva Diolaiti (Scultrice), Gral (Performer e fotografo).
Il programma, imperdibile, prevede: vernissage giovedì 15 giugno 2023 dalle ore 18:30 con “Trainée”, performance dell’artista Gral, che, vestito con un abito da sposa a strascico lunghissimo, passeggerà nel Quartiere Latino, una processione che terminerà sul sagrato della chiesa di San Severino, accolto dalla Rainbow Symphony Orchestra, un’orchestra associativa LGBTQIA+ che promuove lo spirito umanistico legato alla tolleranza e al rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno. Dopo la sessione di fotografie del matrimonio, Gral entrerà nella mostra “Munnezza” e appenderà il suo abito nella galleria.
Sabato 17 giugno 2023 dalle ore 19:00, tavola rotonda su “Arte Queer, censura e creazione, politica e psicologia”, con l’artista Paolo Valerio, Alain Giami (Dir. di ricerca presso l’Istituto nazionale di salute e ricerca medica), Daphne Guez (storica dell’arte) e Quentin Petit Dit Duhal (Dottore in Storia dell’Arte, docente e ricercatore presso l’Università di Parigi Nanterre, Laboratorio HAR, specialista in Storia dell’Arte del XX e XXI secolo intorno alle prestazioni, fotografia, digitale, Bioart, arte impegnata, trans/post umanesimo, travestimento, studi di genere, teoria queer storia sociale dell’arte). Discussione animata da Francesca Grisanti.
Sabato 24 giugno 2023 dalle ore 15:00, la “Benedizione di Munnezza”: le Suore della perpetua indulgenza, convento di Parigi, hanno fatto voto di aiutare la loro comunità e la società intera di lottare contro le esclusioni, di promuovere la tolleranza, la non violenza, la pace, e di lottare contro l’AIDS. Verranno a benedire “Munnezza”, poi sfileranno per raggiungere la “Marche des Fiertés” (Gay pride) che si svolgerà lo stesso giorno per le strade di Parigi