Arte. Il “Pane Quotidiano” di Etra Home Gallery
NAPOLI – In occasione della XIII Giornata del Contemporaneo, sabato 14 ottobre dalle ore 11:00 alle 19:00 l’artista Veronica Rastelli esporrà la sua installazione “Pane Quotidiano” presso la Etra Home Gallery, in Via Valentino 4 a Napoli.
L’opera inneggia alla vita, alla speranza e alla multiculturalità che sono oggi il ‘pane’ quotidiano alla base dei rapporti tra le popolazioni e trova la sua cornice ideale a Napoli, crocevia del Mediterraneo. L’opera crea un rimando alle differenze tra l’agiatezza e la povertà dei popoli ricreati attraverso la realizzazione di un gruppo di teste poste ai lati di una ciotola, che rappresenta l’accoglienza e la donazione del cibo.
Alla sua terza stagione espositiva, la Etra HG continua a seguire due precise coordinate: l’arte al femminile e il Sud. Al riguardo, l’artista Valeria Ferronetti, una delle ideatrici della Etra, afferma: «Fare arte per noi donne, soprattutto al Sud, è un continuo mettersi in gioco. Per questo ho deciso di aprire le porte di casa mia e trasformarla in una galleria d’arte. Per costruire uno spazio alternativo alla cultura e all’arte, che per noi sono ‘pane’ quotidiano».