Artigianato e turismo, il binomio perfetto è al Castello di Limatola
BENEVENTO – Sono in corso gli ultimi preparativi al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, mancano infatti poche ore all’inaugurazione della VI Edizione di Cadeaux al Castello, manifestazione fieristica natalizia che si terrà dal 13 novembre all’8 dicembre. In attesa, abbiamo intervistato l’organizzatrice dell’evento, nonché proprietaria della fortezza medievale, Pina Martone Sgueglia.
Oltre 150mila visitatori la scorsa edizione. Quali sono le origini di questa iniziativa di successo?
«È nato tutto per gioco. Programmavo con la mia famiglia una visita ai mercatini natalizi del Tirolo e, visto anche il castello di Trento, ho pensato: perché non farlo a Limatola?. L’aiuto e l’incoraggiamento dei miei amici artigiani è stato fondamentale. Alla prima edizione, di soli due giorni, avevo circa 25 standisti; oggi la manifestazione ne conta 100. Tutto il successo che è venuto è dovuto alla passione e all’amore con i quali abbiamo organizzato tutto, perché l’evento va al di là del mero interesse economico.»
Che ruolo svolge l’artigianato in Cadeaux al Castello?
«L’artigianato è al primo posto. Quando ho iniziato volevo ‘stanare’ gli artigiani, e ancora oggi sto svolgendo un lavoro meticoloso per farli venir fuori. Gli artigiani sono demoralizzati dall’industrializzazione e molti preferiscono vendere online o all’estero, piuttosto che prendere parte alle esposizioni locali. Credo fortemente che artigianato e turismo costituiscano il binomio perfetto per la ripresa economica.»
La ricetta per assicurare un futuro all’artigianato?
«Bisogna dare molta fiducia agli artigiani, coinvolgendoli in iniziative come questa, perché devono avere la forza e il coraggio di confrontarsi con gli altri ed essere orgogliosi della loro arte. È una gioia per me poter affermare che da qui sono nati artigiani con Marchio depositato.»
Quale prospettiva potrebbe spingere un giovane a investire nel manifatturiero?
«I giovani non devono fossilizzarsi sul posto di lavoro con uno stipendio fisso, bensì perseguire le strade che li gratifichino e soddisfino. Nel mondo dell’imprenditoria si può fare tantissimo e i giovani oggi viaggiano più dei giovani di ieri, possono arricchirsi culturalmente e avere le idee più chiare.»
Quindi cosa consiglierebbe ai giovani?
«Arricchitevi pure le idee, ma TORNATE QUI A METTERE RADICI CON LA VOSTRA ARTE.».
By Miriam Lanzetta