Atletica Marano, una finale a “chilometri zero”
NAPOLI – Domenica 28 giugno, la pista del campo sportivo Virgiliano di Posillipo ha ospitato la terza e ultima fase del CDS, il Campionato Di Società regionale di atletica leggera: ha vinto l’Enterprise sport and service, sia con la squadra maschile che con la femminile, al secondo posto la squadra dell’Atletica Marano.
Ieri al campo sportivo Virgiliano si è conclusa l’ultima fase dei Campionati Di Società in Campania. La pista è stata teatro di alcune ottime prestazioni, complice anche la presenza di atleti stranieri, originari della Lettonia, e atleti provenienti da altre regioni d’Italia, acquisti di questi ultimi anni della società Enterprise. Ma se quest’ultima ha potuto contare sulla cospicua presenza di atleti stranieri, il secondo posto dell’Atletica Marano è il risultato delle prestazioni di atleti a “chilometri zero”, come sempre affermato dal presidente della società Geppino De Vivo, che da anni, con gran fatica, tenta di far quadrare i bilanci della società, assicurando ai suoi atleti una pista sulla quale allenarsi e una maglia per la quale competere.
Negli ultimi anni, infatti, la società ha dovuto affrontare numerosi sfide: l’ultima risale ai mesi passati, quando il campo Salvatore Nuvoletta di Marano era stato lasciato dall’ultima gestione, quella del Marano Calcio, in condizioni pietose, con danni alla struttura e ai sistemi elettrici che hanno costretto gli atleti ad allenamenti completamente al buio durante tutto lo scorso inverno. Al riguardo, in questi giorni si deciderà il destino del campo Nuvoletta di Via Giovanni Falcone, così come dell’intera società dell’Atletica Marano, sperando in una decisione ragionevole dall’alto, con l’affidamento della gestione del campo alla società stessa, che ha ovviamente partecipato al bando indetto per l’assegnazione dello stesso.
Ieri la compagine femminile dell’Atletica Marano ha potuto vantare un secondo posto di tutto rispetto, che quasi certamente garantisce l’accesso alla Finale B nazionale del CDS nella categoria Assoluti. Inoltre ha festeggiato per alcuni importanti risultati individuali, ma comunque di enorme importanza ai fine del punteggio accumulato dall’intera squadra, tra i quali il minimo di partecipazione di Federica Matera, per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Torino, che ha corso il giro di pista in 56.67 secondi; e delle staffettiste della 4×400, con un crono di 3:59.14. Contributi importanti al punteggio finale, di 14769 punti, vanno riconosciuti anche alle prestazioni di Marina Lombardi sugli 800 metri; alle lanciatrici Tambaro e Cristarella; a Martina Onza con il nuovo personale sui 400 metri; e alle staffettiste della 4×100.
Tuttavia, anche se per scaramanzia la squadra preferisce non gioire a gran voce per la qualificazione che porterà le ragazze ai Campionati Italiani a fine settembre, anche perché il presidente dell’Atletica Marano non sa ancora con quali soldi ce le porterà, per una squadra che parte da zero, poggiando esclusivamente sull’auto-sostentamento e sulla propria forza di volontà, il risultato è una grande conquista di gruppo per una qualificazione nazionale, anche dal punto di vista umano.
- Attivismo. Un nuovo comitato a Villaricca - 11 Agosto 2017
- Arte. A Napoli l’esperienza di Sarajevo Supermarket - 22 Luglio 2017
- Mediterranean Pride of Naples 2017: corpo e autodeterminazione - 25 Giugno 2017