Autismo. A Salerno l’incontro sulle neuroscienze
SALERNO – Mercoledì 9 maggio 2018 dalle ore 16:00, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, in Via Roma, si svolgerà il 18° convegno/incontro di aggiornamento sulla sindrome autistica, intitolato “Autismo: le neuroscienze svelano l’enigma”, organizzato dal Lions Club “Salerno Duomo”.
L’incontro, che presenta le caratteristiche di una denuncia, è annunciato con la seuente introduzione: “All’innegabile soddisfazione di avere, per tanti anni, proposto interpretazioni del disturbo che si sono rivelate del tutto in linea con le recenti scoperte scientifiche, si contrappone la deludente constatazione della completa indisponibilità da parte dei tecnici nel riconoscere il disturbo come effetto di un’alterata traiettoria dello sviluppo neurologico. L’individuazione dell’autismo come “disturbo sensori-motorio” trova un crescente consenso a livello scientifico mondiale, ma sembra scontrarsi contro il più impenetrabile muro di gomma eretto dalla decisa volontà di non permettere cambiamenti destabilizzanti di superate scuole di pensiero.
I genitori delle persone autistiche devono impegnarsi per determinare il cambiamento che riporti l’enigma autismo nella sua corretta sede e cioè a livello dell’organizzazione neurologica.”.
Si segnala che il convegno sarà concluso da un’emozionante testimonianza: l’esaltante esperienza di un genitore che, dinanzi all’indifferenza del mondo nei confronti del suo bambino, si impegna con tutte le sue forze a trovare una soluzione, riuscendo a ottenere l’inclusione sociale e la partecipazione dei coetanei attraverso un campo di calcio.
L’ingresso al convegno è libero. Questo è il programma degli interventi: i saluti del Dott. Ermanno Guerra, Consigliere Comune di Salerno; di Ersilia Messina Scuccimarra, Presidente Lions Club “Salerno Duomo”; di Angela Liguori Albanese, Responsabile IV Circoscrizione del Tema Nazionale su vaccinazione e autismo.
Introduzione del Prof. Dott. Giulio Tarro, Coordinatore Distrettuale del Tema Nazionale su vaccinazioni e autismo. Lions Club Pompei Host.
Moderazione di Sergio Martone, genitore, Vice Presidente Associazione ACFFADIR Onlus.
Relazioni: “Autismo: le neuroscienze svelano l’enigma” – Dott. Antonio Parisi; “Il gioco calcio come risorsa d’inserimento realizzata da un genitore” – Antonio Culicelli, genitore, Presidente Associazione “Noi possiamo” Onlus.
Sarà possibile partecipare con interventi programmati e con interventi con domande scritte ai relatori.
Presiede e concluderà l’incontro il Cav. Bruno Cavaliere del PDG Distretto Lions 108Ya.
Al termine del convegno sarà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione.