Bacoli dai mille colori. Il primo carnevale “Peace&Love”
BACOLI – Ieri una città ricca di colori, con la I edizione del carnevale intitolato “Bacoli hippy day”. L’iniziativa, proposta dalla Consigliera Valentina De Cicco, si sarebbe dovuta svolgere domenica 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, ma è stata spostata a domenica 21 febbraio a causa del mal tempo.
Il carnevale in stile “Hippie” è iniziato alle ore 10:00 in Villa Comunale, con un esplosione di polverine colorate non tossiche e le danze dei figli dei fiori, il tutto accompagnato dalla musica diffusa con bravura dal Dj Antimo Merone. L’evento si è poi spostato tra le vie storiche del paese, con il “Delirio Creativo” del Carnevale del Gridas, l’esibizione della Banda La Vanvitelliana, lo spettacolo di Majorettes e il raduno speciale dei mezzi hippy a cura dell’Auto Noto Club Bacoli e del Maggiolino Club Napoli. Alle ore 15:30 invece il via alle esibizioni delle scuole di danza Vanemas, Il Centro e Sabrina Attanaglio, con tanta musica live a cura di Afromediterraneo, Cultural Boo Team, Frock Rock, The AB e Vj Luisito & Franck, musiche proseguite fino a tarda sera.
Un evento particolare e innovativo quello che si è svolto ieri a Bacoli, realizzato dall’Ente comunale. Al carnevale erano presenti in parte anche gli amministratori e i consiglieri del Municipio, insieme al Sindaco Josi Gerardo della Ragione, anch’egli vestito da figlio dei fiori, che nonostante la maschera ha rilasciato ai nostri microfoni una dichiarazione importante sugli obiettivi del progetto turistico per Bacoli: «Questo di oggi ha voluto essere proprio un carnevale alternativo, la prima edizione che apre la primavera e che proseguirà nel tempo. C’è quest’affezione di alcuni dipendenti comunali per gli anni ’60/’70 per riportare il concetto di pace e amore. Il corteo che si è tenuto stamane ha coinvolto tutta la città, c’erano circa 1000 persone tra grandi e bambini vestiti a tema. L’obbiettivo da parte nostra è sempre quello di puntare i riflettori su questa terra, afffinchè tutti possano venirci e apprezzarla in tutte le sue sfumature. Ovviamente, come ripeto spesso, diventa anche un momento di aggregazione, la gente mi chiede spesso che io partecipi a tutti questi eventi, beh fino all’anno scorso gli eventi di Bacoli erano solo processioni, oggi invece Bacoli sta cambiando, perchè le persone si aggregano e partecipano a ogni tipo di evento organizzato e la cosa mi stupisce e riempie di gioia. Gli eventi sono propedeuci al senso di comunità, Bacoli ha un grande potenziale e deve essere messa in vetrina».
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016