Bacoli. Grande partecipazione alla III edizione della Via Crucis

BACOLI – Venerdì 25 marzo alle ore 18:00, in collaborazione con l’associazione socio culturale “Cappella Futura” e la Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio, si è svolta presso la chiesa omonima la III edizione della Via Crucis.

In occasione del Venerdì santo, il venerdì che precede la Pasqua cristiana, le frazioni di Bacoli e Monte di Procida, in provincia di Napoli, si sono unite per commemorare la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 18:00 con la liturgia pomeridiana, presso la chiesa di Cappella, frazione sia di Bacoli che di Monte di Procida: l’eucarestia distribuita è stata consacrata il giorno precedente durante la messa del Giovedì  santo, giorno in cui si ricorda l’ultima cena del Signore con i discepoli e il tradimento di Giuda. In seguito, alle ore 19:00, la fine della messa e l’inizio di un piccolo spettacolo teatrale: una messa in scena della crocifissione di Gesù Cristo. Alle ore 20:00 dunque la partenza della Via Crucis.

All’evento erano presenti centinaia di cittadini e in fascia tricolore anche il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, insieme al Consigliere comunale di Monte di Procida, fondatore dell’associazione “Cappella Futura”, Domenico Colandrea, che con queste parole ha spiegato la nascita dell’organizzazione di volontariato: «L’associazione socio culturale è nata circa 8 anni fa in seguito agli innumerevoli disagi cui era costretta a vivere la frazione di Cappella. L’intento era quello di risolvere le problematiche della nostra zona, spingedoci successivamente a promuovere eventi anche di stampo culturali sul territorio come il Presepe Vivente, per citarne una, o appunto la Via Crucis. Da quest’iniziativa, oggi mi trovo a essere un amministratore comunale del Monte di Procida, però il mio impegno sul territorio nel promuovere nuove iniziative non manca mai. Abbiamo scelto infatti di collaborare e realizzare questa III edizione della Via Crucis, con la Parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio, proprio perchè la Madonna del Buon Consiglio è la patrona di Cappella e quindi, sia da cittadino, che da amministratore, non poteva mancare la mia presenza in questo quartiere».

BESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswy

La III edizione della Via Crucis di Bacoli è stato un evento molto seguito dai cittadini di Bacoli e Monte di Procida, sempre pronti a partecipare attivamente ai momenti di aggregazione organizzati dalle associazioni e le amministrazioni locali.

Iulia Nicoleta Dana

Leave a comment