Bacoli. Presentata l’associazione “Aurora Flegrea”
BACOLI – Lunedì 5 settembre alle ore 18:30, presso una pizzeria in Via Cuma a Bacoli, Comune dell’area metropolitana di Napoli, è stata presentata in conferenza stampa la nuova associazione politica “Aurora Flegrea”. La presentazione è stata affidata al giovane imprenditore Domenico Schiano di Zenise, che ne ha evidenziato lo spirito costitutivo: un’associazione di persone che da tempo lavorano a un progetto giovane e innovativo, ma al tempo stesso con esperienze nell’ambito professionale e politico, come la Dott.ssa Marianna Ferraiuolo, esperta educatrice nell’ambito sociale, impegnata con bambini con difficoltà comportamentali e ragazzini affetti da autismo. Nel suo intervento ha infatti esposto la necessità di creare progetti che possano far rete comune tra le varie istituzioni e organismi, che si occupino di sociale, dai servizi sociali, la scuola, ai centri di ascolto, cosa che oggi manca nel nostro territorio in quanto lavoro e progettualità vengono seguite e proposte quasi sempre singolarmente. Dunque la necessità di azioni atte a eliminare tali confini, per dare aiuto concreto alle famiglie che ne hanno necessità.
Il presidente dell’associazione è Nicola Lucci, che ha illustrato il manifesto di presentazione e i loro intenti, soffermandosi sul protagonismo e l’attivismo che devono avere i cittadini in un momento di grande desiderio di riscatto per la città: “Obiettivo e principale preoccupazione dell’Associazione è quello di restituire la politica, intesa come partecipazione alla vita comune, ai suoi legittimi proprietari, cioè i cittadini. Vogliamo affermare una nuova espressione della politica, più vicina alla quotidianità, più armoniosa, meno conflittuale, che si manifesti con un approccio moderno e riformista nella vita sociale e politica del territorio in cui si opera. E’ necessario creare rete tra imprenditoria e istituzioni, un lavoro fatto in sinergia per creare produzione e che difenda i diritti dei cittadini.”.
La presentazione si è conclusa con l’intervento del ex consigliere comunale Monica Carannante, che ha ringraziato l’associazione per averla resa partecipe della sua nascita. La stessa ha elogiato i fattori che la rendono unica, poichè composta da giovani che hanno esperienza sia politica che lavorativa e che vogliono mettere in campo la loro professionalità, le loro conoscenze al servizio di tutti: “C’è bisogno che si facciano progetti, fino a oggi persi per incompetenze e inesperienza o per il semplice modo di ostacolare chiunque, a prescindere, senza mai averne avuto confronto. E’ invece sul confronto e sul dialogo, sulla buona politica, che si costruiscono grandi cose.”.
Infine l’appello all’adesione dei cittadini, per chiunque si senta di apportare migliorie alla città, all’associazione, al metodo dell’ascolto e mettere da parte le vecchie logiche di stanze chiuse o pettegolezzi.
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016