Bagnoli. Polpette di carne avvelenate per le strade del quartiere
BAGNOLI – Da qualche giorno in Viale Campi Flegrei, nel quartiere napoletano di Bagnoli, cani e gatti possono imbattersi facilmente in trappole fatali, quali polpette di veleno e polveri tossiche sparse sulle piante della zona, rischiando intossicazioni talvolta mortali. Secondo alcuni abitanti dell’area, già 4 cani e 2 gatti randagi hanno perso la vita a causa di questo fenomeno.
«Il cane di una mia amica è stato salvato in extremis, perché portato d’urgenza in una clinica veterinaria. Il mio invece lo porto in giro lontano da quel viale.», ha raccontato ai nostri microfoni Gabriella Maranta, residente della zona. «Non sappiamo chi sia l’autore, girano voci, ma nessuno ha visto nulla. Qualche giorno fa affissi dei fogli per avvertire i padroni che portano i propri cani in giro per quel viale, ma poco dopo ho scoperto che i fogli erano stati staccati», conclude Gabriella.
Tutti coloro che sono venuti a conoscenza di questa trappola micidiale stanno cercando di avvertire gli abitanti del quartiere al fine di allertarli sulla presenza di un rischio mortale per i propri animali domestici. Non è la prima volta che a Bagnoli si presenta una minaccia simile. Già qualche anno fa, in Via Boezio, poco lontano dalla zona sotto accusa, furono trovate tracce di veleno che misero in serio pericolo la vita di tanti animali sia domestici che randagi.
Al Commissariato di Polizia del quartiere sono già arrivate alcune denunce da parte di padroni che hanno salvato la vita dei propri animali, ma per ora la situazione è in totale stallo, potenzialmente pericolosa anche per la salute di bambini o passanti che, per puro caso, potrebbero entrare in contatto con le sostanze tossiche sparse sul territorio. Al momento l’unica soluzione trovata dai residenti è quella di portare il proprio cane a spasso lontano dalla zona a rischio. Con la speranza che il colpevole di tale minaccia venga scoperto al più presto.
By Ilaria Rossi