Bassem Youssef condurrà i prossimi Emmy Awards
NEW YORK – Il mattatore satirico egiziano, Bassem Youssef, è stato designato come conduttore del Gala degli Emmy Awards a New York, che si terrà il prossimo 23 novembre. La International Academy of Television Arts & Sciences ha annunciato che sarà proprio il Jon Stewart egiziano a presentare il prestigioso gala di premiazione internazionale.
Bassem Youssef è noto al pubblico internazionale per la conduzione del programma satirico egiziano Al Bernameg, trasmissione sospesa da tempo a causa della pressione censoria vigente in Egitto. È stato più volte definito il Jon Stewart d’Egitto per i suoi toni taglienti e per l’impostazione della sua trasmissione, che segue lo stampo del conduttore americano. “In realtà la sua comicità non ha confini”, ha dichiarato Bruce L. Paisner, Presidente e Amministratore Delegato della International Academy of Television Art & Sciences, “Attraverso il suo show, e con le sue apparizioni al Daily Show, Bassem è diventato una forza di grande importanza politica nel panorama mondiale”.
Bassem Youssef, durante una conferenza stampa, si è detto lusingato ed entusiasta per il suo nuovo incarico agli Emmy: “Sono estremamente onorato per essere stato scelto nel seguire le orme di comici dal calibro di John Oliver e Matt Lucas, che hanno presentato l’evento negli ultimi due anni”. Ha poi proseguito: “Questa è una grande opportunità per le emittenti televisive fuori dagli Stati Uniti. Essere il primo conduttore proveniente dal Medio Oriente mi carica di maggiori responsabilità e spero che l’evento possa dare maggiore risalto alla vibrante industria dell’intrattenimento nel mio Paese”.
I trascorsi di Bassem Youssef nella politica e nello spettacolo in Egitto sono ormai noti: dopo le censure subite durante il governo dei Fratelli Musulmani e le opposizioni dell’attuale governo di Al Sisi, al Bernameg, il controverso programma satirico, ha chiuso definitivamente i battenti e il conduttore è stato assunto come Resident Fellow ad Harvard, nella facoltà di Scienze Politiche. A ciò si sono aggiunte piogge di premi e riconoscimenti come l’inserimento da parte della rivista TIME tra i cento uomini più influenti del mondo, e la medaglia d’argento ricevuta al New York Festival nel 2015 come Best TV Host in the World.
Tra gli ultimi impegni del dottor Youssef vi è un innovativo talent show, con base a Dubai, nel quale il conduttore è alla ricerca di una nuova star di Youtube per poter girare un documentario sulla sua vita.
By Margherita Sarno