Boogie Rose a Napoli per promuovere i corsi di Burlesque
NAPOLI – Il giorno 19 giugno alle ore 22:00, allo Slash di Napoli in Via Bellini, la performer Boogie Rose si è esibita in uno spettacolo di Burlesque, in anteprima per il capoluogo partenopeo, città dove a breve dovrebbero partire corsi di insegnamento alla disciplina.
Boogie Rose nasce a Como, ma fa base a Milano. Nel 2011 entra nel mondo del Burlesque frequentando un corso tenuto a Como da Miss Sophie Champagne, fondatrice della “Champagne Academy Burlesque Education”, della quale attualmente Boogie Rose è assistente ai corsi. Dinanzi a una platea di ragazzi e ragazze scherzosamente rumoreggiante, Boogie Rose si è esibita in tre spiritosi e sensuali siparietti, incedendo sul palco allestito tra i tavolini e i soffici divani del locale notturno.
Al ritmo di musiche d’epoca, ha interpretato una maliziosa marinaretta vestita di palloncini tutti da scoppiare, e ha ‘preso il sole’ su una stuoia; poi si è trasformata in una sensuale tanguera che, rimasta senza cavaliere, ha improvvisato un assolo con un porta-abiti. Infine il classico del Burlesque, una performance con movenze sinuose lasciando intravedere le curve del suo corpo coperto da due soffici e lunghi ventagli. Al termine della serata abbiamo raggiunto Boogie Rose, esausta e felice, per qualche domanda.
Rose perché ha scelto il Burlesque come spettacolo?
«Mi ci sono avvicinata perché è un genere vintage, a me piace molto il sapore vintage di questa disciplina.»
Può spiegare ai nostri lettori cosa caratterizza il Burlesque?
«È un genere di teatro parodistico, nasce nell’Inghilterra di fine Ottocento, poi viene esportato negli Stati Uniti e da lì ha il suo grande boom. Di fatto, il Burlesque potrebbe essere definito uno spogliarello, ma non è soltanto questo chiaramente. È condito da sensualità, da ironia, da molto spirito. Tutti i numeri vengono costruiti in base a una storia. È molto di più del togliersi semplicemente i vestiti»
Il Burlesque a Napoli?
«Ci sono già delle artiste a Napoli che interpretano questi spettacoli. Io qui sono totalmente nuova. Questo vuole essere un esperimento, vediamo come va. Io amo molto questa città, amo molto i napoletani e mi piacerebbe collaborare con loro.»
Dunque i prossimi progetti?
«Come progetto futuro qui a Napoli vorremmo far partire dei corsi di formazione a ottobre. Questi corsi si terranno presso una scuola di danza di Napoli, in Via Vetriera, nel cortile del Teatro delle Palme. Da ottobre quindi ci sarà la possibilità per tante donne napoletane interessate al Burlesque di provare ad avvicinarsi a questo genere. Si potrà fare anche una prima lezione di prova per vedere se piace.».
By Riccardo Bruno