Calvizzano. Inaugurato il PalaRaffaella, era in costruzione dal 2007
CALVIZZANO – Alle ore 10:00 del mattino di giovedì 22 settembre si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del PalaRaffaella a Calvizzano, Comune dell’area metropolitana a nord di Napoli. La cittadinanza ha vissuto l’evento con grande entusiasmo, anche perché la struttura era in costruzione dal 2007 ed è costata la bellezza di almeno 690.932,02 euro.
Il palazzetto è un polifunzionale con tre ingressi, di cui due per il pubblico e uno per atleti e arbitri separato dal pubblico, con un parcheggio esterno di circa 500 mq. Le attività sportive si possono svolgere sul campo centrale, realizzato in parquet, di dimensioni m 36 x 20: calcetto, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio artistico, karate, ma anche la ginnastica a corpo libero e la danza. Gli spalti per il pubblico contengono 200 posti a sedere e garantiscono una visuale ottimale del terreno di gioco. Il palazzetto è stato dedicato alla giovane pattinatrice Raffaella Paolone, scomparsa prematuramente sei anni fa in un incidente stradale, e sarà utilizzato la mattina dalle scuole e il pomeriggio dalle associazioni private, così come confermato dal Sindaco di Calvizzano, Giuseppe Salatiello, presente alla cerimonia d’apertura.
All’inaugurazione era presente anche il Sindaco di Villaricca, Rosaria Punzo, che ha dichiarato: “Solo attraverso lo sport si riescono a trasferire i valori. Noi sindaci, attraverso lo sport possiamo aiutare questi ragazzi a crescere bene.”. Dopo di lei, ha preso la parola il Sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro: “In questi ultimi giorni i nostri territori sono stati oggetto di cronaca nera. […] Oggi è bello scrivere una pagina su una cosa positiva”.
Il Sindaco di Calvizzano, che è stato eletto all’età di soli 23 anni ed è al suo 4° mandato elettorale consecutivo, ai nostri microfoni ha dichiarato di essere «fiero, di amare la città e che spera che questo sia solo un punto di partenza, augurandosi serenità, pace e sviluppo per il bene comune.». A lui, attraverso il consigliere, sono giunti anche i saluti del Primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris: “Auguri sindaco, oggi non avevi modo migliore per festeggiare il tuo 50° compleanno, di solito i regali si ricevono, tu non solo l’hai ricevuto in qualità di cittadino del Comune di Calvizzano, ma hai donato questo palazzetto dello sport a tutti i cittadini di Calvizzano e anche ai giovani dei comuni limitrofi, perché questo sarà un punto di riferimento.”.
By Marika Silvestro