Campania. Trasporti pubblici: novità e tanti problemi
NAPOLI – Trasporti in Campania? Da un lato abbonamenti gratuiti per gli studenti e applicazioni internet per garantire la sicurezza dei passeggeri, dall’altro scioperi e disagi sempre più frequenti.
Questo è un mese di grandi novità per il trasporto pubblico campano: pochi giorni fa la Regione ha confermato di aver stanziato 15,6 milioni di euro per garantire agli studenti gli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici, per effettuare il tragitto casa-scuola. Difatti, tutti coloro che posseggono un reddito ISEE inferiore ai 35.000 euro e utilizzano i trasporti pubblici per arrivare in sede scolastica o universitaria, possono fare richiesta, a partire da mercoledì 20 luglio sul sito di Unico Campania, per ricevere l’abbonamento annuale ai mezzi utilizzati. Semplice no? No. Infatti una spesa è prevista: a carico dello studente ci sarà il versamento di una caparra del valore di 40 euro, che verrà restituita a fine anno, e il pagamento dei costi di gestione del servizio, che ammontano a 10 euro. Ma non poteva essere mica così semplice, qualche ostacolo in più bisogna sempre metterlo, le Istituzioni godono nel farlo: gli abbonamenti saranno validi solo i giorni feriali. E coloro che hanno superato il 26esimo anno di età, oppure non risultino residenti in Campania, pur studiando in strutture campane, non avranno diritto all’agevolazione.
Ma le novità non finiscono qui. L’EAV ha presentato un’applicazione internet facilmente scaricabile sui nostri smartphone, che permette al passeggero di segnalare un’eventuale situazione di pericolo, in modo da favorire l’intervento degli agenti di polizia nel modo più repentino possibile. L’app verrà rilasciata il 31 ottobre prossimo con il nome di ‘’SAM’’.
Tuttavia, a dispetto di queste interessanti novità, i disguidi sono sempre più frequenti: l’8 Luglio la CLP, azienda ti trasporti operante nel casertano, ha indetto uno sciopero, bloccando il flusso dei mezzi in tutta la provincia; mentre nel napoletano la CTP, a causa di un problema con le assicurazioni dei mezzi, è stata costretta a lasciare in deposito 140 autobus su 150, rendendo difficoltosa la mobilità per moltissimi pendolari. Inoltre, ma attenzione segnatevi la data, per martedì 19 luglio è previsto uno sciopero da parte dell’EAV, intenzionata a sospendere il servizio di Cumana, Circumflegrea e Vesuviana per tutta la mattinata.
Ancora una volta servizi in chiaroscuro per la Campania. Le importanti novità in arrivo saranno sicuramente gradite ai pendolari, ma se non si garantirà la continuità delle corse, si riveleranno solamente un tappeto sotto cui nascondere i gravi problemi di cui sono afflitti i trasporti campani.
By Luca Sorrentino