Casalnuovo. Convocato tavolo ambientale, a novembre l’Osservatorio
CASALNUOVO – Oggi 5 ottobre, alle ore 17:30 nel municipio di Casalnuovo, alla presenza del Sindaco, degli assessori e dei rappresentanti di comitati e associazioni si è svolto l’ultimo tavolo ambientale in cui è stata discussa la bozza del regolamento dell’osservatorio ambientale che sarà realizzato entro novembre.
Questo pomeriggio, nella stanza del Sindaco, si è svolta la riunione conclusiva del tavolo ambientale sollecitato qualche settimana fa. Erano presenti il Sindaco Massimo Pelliccia, l’Assessore all’ambiente Gennaro Castiglione, altri assessori, una rappresentante dell’ARPAC, alcuni componenti del Comitato coordinamento fuochi tra cui Enzo Tosti e Lucio Righetti, membri dell’associazione “Ethos” e la commissione di redazione del regolamento, ovvero Gabriele Aiello, Angelica Romano e Annalisa Caccioppoli e diversi cittadini.
Dopo i saluti del Sindaco la riunione è stata aperta dall’Assessore Castiglione, a cui è stata sottoposta la bozza del regolamento redatto dall’apposita commissione, che è stato letto e discusso. Al riguardo, l’articolo 1 riporta i caratteri principali dell’Osservatorio: “L’Osservatorio ambientale comunale indipendente è un organismo con funzioni di supporto e di assistenza tecnica agli organi comunali per tutte le valutazioni e le iniziative che riguardano le problematiche ambientali e le ricadute sulla salute dei cittadini, […] nonché strumento di comunicazione e diffusione ai cittadini delle risultanze dei dati relativi alla attività svolte”. Inoltre si è aperto un dibattito circa alcuni articoli che sono stati modificati e perfezionati. Ad esempio, l’articolo 4 recita: “L’obiettivo dell’Osservatorio è la conoscenza, la comprensione e la condivisione dei dati tecnici e scientifici riguardanti l’ambiente e il territorio nella sua accezione più ampia, al fine di accertare e verificare l’impatto atteso sulla salute dei cittadini […]; a questo, per volontà dei comitati, è stata aggiunta anche la funzione consultiva dell’Osservatorio. È stata inoltre rimarcata nel regolamento la funzione propositiva, di ‘impulso’ dell’Osservatorio, il quale rilevando i dati e facendo segnalazioni, ‘spingerà’ affinché gli organi competenti e l’amministrazione agiscano concretamente.
Importante sottolineare che nel regolamento è scritto che l’Osservatorio, oltre alla valutazione dei dati rilevati e la verifica dei risultati dei monitoraggi, si occuperà anche di organizzare “nelle scuole e nei luoghi di aggregazione sociale iniziative e incontri pubblici di sensibilizzazione sul rapporto tra ambiente, inquinamento e salute” e si terrà, “almeno due volte l’anno, un incontro con la cittadinanza in cui presentare e discutere le relazioni e le attività svolte”.
Il regolamento è stato lievemente modificato e dovrà passare per la Commissione e per il Consiglio comunale casalnuovese. Una volta approvato, sarà applicato all’Osservatorio ambientale che, a detta del Sindaco, sarà realizzato entro novembre.
By Ilaria Nebulosi
Desidero un numero telefonico per le persone in carico
ala criminale attivita’ inceneritori di Casalnuovo di Napoli.
Grazie per l’attenzione.
Aldo Caretti
Los Angeles,California
Dicembre 12.2016