Casalnuovo. Il 6 novembre in piazza contro il biocidio
CASALNUOVO – Il comitato “C’at accis a salut!”, dopo la grande manifestazione del 13 febbraio scorso, ha organizzato un’altra mobilitazione generale contro la Terra dei Fuochi a Casalnuovo, in provincia di Napoli, venerdì 6 novembre 2015. L’appuntamento è per le ore 16:30 in Piazza Mafalda.
“C’at accis a salut!” ritorna nelle strade casalnuovesi il 6 novembre per continuare l’interminabile lotta contro la Terra dei Fuochi e per non far spegnere i riflettori sulla questione ambientale. Gli studenti del movimento ritorneranno in Piazza Mafalda per ricordare i traguardi raggiunti e per proiettarsi verso i nuovi, come il tavolo ambientale che entro novembre verrà realizzato dal Comune, come più volte promesso dal Sindaco Massimo Pelliccia.
Dopo il raduno in piazza la manifestazione proseguirà sul corso principale con varie soste, per scuotere ancora di più il paese: giungerà a Tavernanova, dove c’è la Ramoil, la raffineria di oli lubrificanti, il ‘mostro’ che di notte secondo il Comitato rilascia fumi e gas velenosi. Gli studenti e i cittadini sono stanchi di piangere le morti dei loro cari, di doversi chiudere in casa per non sentire la puzza asfissiante dei roghi e delle fabbriche ‘della morte’, dunque sembra non si arrenderanno finché la Campania non tornerà a essere la ‘terra felix’ di una volta.
Il Comitato ha rilasciato anche la seguente dichiarazione: “Ritorneremo in quella piazza più forti, lanciando una piattaforma di mobilitazioni. Ritorneremo a Casalnuovo per ricordare i bimbi, gli uomini e le donne vittime dell’ecomafia. Non c’è più tempo! Il 6 novembre rappresenta il grido dei giovani che VOGLIONO VIVERE, NON SOPRAVVIVERE”. A oggi si contano numerose adesioni alla manifestazione, infatti parteciperanno l’Unione degli studenti Campania; l’associazione ‘’Noi genitori di tutti’’; l’associazione Massimo Stanzione; Rete della Conoscenza Napoli; Link-Coordinamento Universitario; Studenti acerrani per l’ambiente; Presidio Libera Casalnuovo; Un ponte per…; la Cooperativa Ars; Bici per la città; Borgo Commerciale Frattese; CittAttivi; l’istituto di studi atellani; il comitato cittadino “NO AI TRALICCI” di Frattamaggiore e “Sottoterra” movimento antimafie.
By Ilaria Nebulosi