Caserta. Studenti del Liceo Giannone incontrano il giornalista Marco Carrara
CASERTA – Venerdì 19 gennaio alle ore 16:00 le studentesse e gli studenti del Liceo Pietro Giannone di Caserta incontreranno il giornalista e conduttore RAI Marco Carrara nell’Aula Magna dell’istituto, in un incontro di notevole interesse aperto anche ai genitori e alla cittadinanza tutta.
Il conduttore lombardo, volto dei programmi di RAI 3 Agorà e Timeline, discuterà con gli studenti di social e televisione, della loro funzione sociale e del rapporto delle nuove generazioni con il piccolo schermo.
“Ancora un’occasione di formazione per le nostre studentesse e i nostri studenti, per orientarli in modo consapevole verso il mondo del lavoro e della comunicazione da diversi punti di vista” ha affermato la Preside del liceo, prof. ssa Marina Campanile, sottolineando come la classicità sia rintracciabile nelle nuove forme di comunicazione e quanto la conoscenza di tali aspetti possa portare anche a una maggiore responsabilità personale.
“Per me quest’incontro con i ragazzi del Giannone è importantissimo. È necessario vedersi ‘offline’ per capire i benefici e i rischi dell’online. Non vedo l’ora di ascoltare gli studenti e trarre ispirazione dal loro punto di vista: sarà uno scambio prezioso” ha affermato Carrara, attualmente il più giovane conduttore RAI, che ha iniziato la sua esperienza televisiva a Tv Talk nel 2011, a soli 19 anni. Dopo una breve collaborazione con Mediaset, nel 2017 è tornato su RAI 3 per la conduzione di Agorà e Timeline, dedicandosi all’attualità in tutte le sue sfaccettature. Carrara ha così la possibilità di intervistare le più note personalità del mondo dello spettacolo, dell’informazione e della politica italiana.
Nel 2021 Timeline ha vinto il premio Moige per “aver intuito una nuova realtà del mondo dell’informazione, prestando attenzione alle social news”. Carrara, che è uno dei conduttori della maratona Telethon, nel 2022 è stato nominato dall’Unicef membro “Next Generation” e a dicembre 2023 è stato premiato dall’Unione Nazionale Consumatori come giornalista dell’anno “per la sua capacità di parlare a tutti, giovani e meno giovani, di attualità, innovazione e cambiamento, dimostrando che è possibile intrecciare la televisione tradizionale ai social media per fare informazione di servizio e migliorare la società”