Cities for life 2015. Bacoli contro la pena di morte
BACOLI – Lunedì 30 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la pena di morte “Cities for life”, si è tenuto presso il Complesso Borbonico del Fusaro un evento inerente al tema, organizzato dal Comune di Bacoli e dalla Comunità di Sant’Egidio, coordinato dall’Assessore Francesca Illiano.
Un anniversario molto importante quello del 30 Novembre, che ricorda la prima abolizione della pena di morte avvenuta in uno Stato europeo, nel 1786. Tale manifestazione ha visto interessata non solo la città di Bacoli, ma anche altri 2.000 Paesi di tutto il mondo, che attraverso il progetto “Cities for life” hanno voluto illuminare un monumento simbolo della propria città. In occasione di quest’evento infatti, Bacoli ha voluto illuminare il castello Aragonese di Baia, monumento simbolo del paese, e invitare due importanti figure simboliche di questa battaglia a favore della vita: Sunny Jacobs e Peter Pringle.
Sunny Jacobs ha trascorso 17 anni in carcere in Florida, di cui 5 nel braccio della morte per un omicidio mai commesso. Venne rilasciata nel 1992, due anni dopo l’esecuzione del marito Jesse Tafero, condannato per lo stesso crimine e messo a morte sulla sedia elettrica prima che la sua innocenza potesse essere provata.
Peter Pringle invece, irlandese, è stato accusato nel 1960 dell’omicidio di due agenti. Condannato all’impiccagione, trascorse 15 anni in un carcere irlandese prima di essere riconosciuto innocente. E’ stato l’ultimo condannato a morte dello stato irlandese. In seguito Peter Pringle ha conosciuto e sposato Sunny Jacobs e attualmente sono impegnati nella propria campagna universale di abolizione della pena capitale.
Dopo un lungo intervento fatto dai due coniugi e da Don Carmine Guida, parroco della Ss.Anna, Gesù e Maria, l’evento si è concluso con un caloroso applauso e con l’intervento dell’assessore Francesca Illiano: “Vorrei solo dire che questa sera c’è tanta luce, c’è la luce del Castello di Baia, le luminarie nella villa comunale di Bacoli che stanno riscontrando un notevole successo, ma la vera luce è qui, stasera, quella che proviene da Sunny e Peter. Questa sera ci hanno dato un insegnamento immenso, un insegnamento di come la pena di morte non sia la soluzione al problema. La vita va festeggiata, come diceva Sunny, dando anche una mano al prossimo, e la città di Bacoli insieme alla collaborazione dei cittadini bacolesi si sta impegnando anche in questo”.
Un evento dunque, quello di ieri, che ha visto non solo il racconto di due storie sofferte, ma soprattutto la testimonianza di come la vita tal volta possa vincere su qualcosa di imbattibile, come la morte.
- Napoli. Gli impiegati di Poste Italiane gridano “no alla privatizzazione” - 5 Novembre 2016
- Ambiente. Chiaiano vince: stop al sito di compostaggio - 28 Ottobre 2016
- Chiaiano. Cittadini senza voce in capitolo sull’argomento “rifiuti” - 23 Ottobre 2016