Con CIPS, il sistema SWIFT ha i mesi contati
PECHINO – Mesi contati per il dollaro come maggiore valuta internazionale, perché dopo l’alternativa russa al sistema di transazione bancaria SWIFT, anche la Cina quest’anno attiverà il suo sistema di pagamento internazionale: CIPS, acronimo di China International Payment System.
La moneta Yuan è dunque a un passo dal diventare valuta commerciale globale. Il CIPS infatti, lancio previsto tra settembre e ottobre del 2015, renderà i trasferimenti di denaro in valuta cinese semplici come quelli effettuati attualmente in euro o in dollaro, e sarà ovviamente alternativo e concorrente ai circuiti Visa e Mastercard.
Fino a settembre i test del sistema di pagamento internazionale cinese saranno affidati a 20 banche selezionate: 13 istituti di credito cinesi e 7 filiali di banche estere. CIPS dovrebbe in questo modo introdurre in maniera semplice e senza ‘scossoni’ la moneta Yuan negli scambi internazionali, riducendo la dipendenza dal dollaro e altre valute forti.
Da notare che già oggi la moneta cinese è la quinta valuta più utilizzata negli scambi economici internazionali della rete SWIFT, e che L’ECONOMIA CINESE ATTUALMENTE CRESCE DI CIRCA IL 7% ALL’ANNO, la più veloce del mondo.