Dal traffico cittadino al cielo, il futuro è già qui
AUSTIN – Entro il 2017 i più facoltosi potranno acquistare la prima macchina volante del mondo, non un modellino giocattolo, ma una vera automobile da due posti in grado di decollare e atterrare su quattro ruote.
L’annuncio arriva da Austin, in Texas, dove Juraj Vaculik, il capo della Aeromobil, azienda slovacca specializzata in produzione di veicoli volanti, ha dichiarato che si aspetta di invadere entro il 2017 il mercato dei ‘giocattoli’ destinati ai super ricchi della terra. Tuttavia non rivelando il prezzo della supercar volante, ancora in fase di elaborazione.
Alcune caratteristiche del prototipo, che vi presentiamo in video: è in grado di pilotarsi automaticamente sia in volo che nel traffico cittadino; dotato anche di paracadute, potrà raggiungere una velocità di volo di circa 400 miglia orarie (643 chilometri orari – ndr) utilizzando carburante normale per auto; raggiungerà un’altezza massima impostata di circa 2 miglia (3,2 chilometri – ndr); per decollare e atterrare basteranno poco meno di 200 metri di pista o di prato.
Secondo Vaculik, quando la tecnologia sarà a portata economica di tutta la popolazione mondiale, il traffico si svilupperà in altezza, strati su strati di veicoli volanti, e per guidarli non sarà necessario il brevetto di pilota.