Dati Eurostat: italiani ‘mammoni’
ROMA – Due giovani italiani su tre vivono a casa assieme ai genitori. Impressionanti i dati raccolti dall’Eurostat, riferiti al 2013: il 65,8% dei ragazzi del Belpaese tra i 18 e i 34 anni non sono ancora riusciti a rendersi indipendenti da mamma e papà. Le motivazioni di questa percentuale vanno ricercate nella terribile crisi economica che in Italia va avanti dal 2008 e dalle difficoltà che i giovani adulti incontrano nel trovare lavoro.
Il confronto con altri Paesi come Francia e Regno Unito, che si fermano entrambi al 34,2% e la Germania al 42,3%, fa apparire l’italiano medio come il più ‘mammone’ d’Europa. Dato, quello raccolto dall’Ufficio Statistico dell’Unione, che preoccupa non solo per il fatto che l’Italia superi di ben 17 punti percentuali la media europea, ma anche perché mentre negli altri Paesi la percentuale è diminuita nel corso degli anni, quella italiana è invece cresciuta notevolmente. Nel 2008 infatti, il dato inerente i giovani che vivono a casa coi genitori, era di oltre cinque punti in meno rispetto a quello attuale, fermo dunque intorno al 60%, numeri in ogni caso da tenere in considerazione. Ma non è finita qui, perché la percentuale italiana rimane alta anche considerando la fascia d’età più adulta, quella compresa tra i 25 e i 34 anni, con il 49,4%, e qui la differenza con gli altri Paesi è ancora più netta: la media europea è infatti del 28%, con i danesi fermi addirittura all’1,4%, mentre francesi, tedeschi e inglesi non superano il 17%. Gli italiani hanno superati anche gli spagnoli di oltre 10 punti, e si avvicinano velocemente ai record segnati dai giovani uomini greci, bulgari e slovacchi: oltre il 50%.
Altra curiosità che balza all’occhio esaminando i dati diffusi da Eurostat è la seguente: il 43% dei giovani connazionali tra i 25 e i 34 anni restano nel proprio ‘nido’ nonostante abbiano un lavoro, mentre se si guarda tra i giovani ‘mammoni’ inclusi nella fascia d’età iniziale, ovvero quella a partire dai 18, il 27,2% di loro dichiara di avere un lavoro a tempo pieno. Infine, sono soprattutto i maschi a non lasciare la casa di mamma e papà: il 57,5% dei giovani adulti italiani; mentre le femmine sono il 41,1%. La domanda dunque nasce spontanea: gli italiani sono ‘mammoni’ solo per carenza occupazionale o anche per cultura?
By Pietro Colacicco