De Luca decade da Sindaco di Salerno
SALERNO – “Le funzioni di Sindaco saranno svolte dal Vicesindaco Vincenzo Napoli”, così il Comune di Salerno annuncia la decisione della Corte di Appello di Salerno di confermare la decadenza di Vincenzo De Luca dal ruolo di Sindaco.
La decadenza da Sindaco di Vincenzo De Luca era già stata dichiarata in primo grado dal Tribunale di Salerno in data 24 gennaio, a causa del doppio incarico di Vincenzo De Luca durante il Governo guidato da Enrico Letta: era Primo cittadino della Città salernitana e Viceministro alle Infrastrutture. La Corte di Appello di Salerno dunque conferma quella decisione con una sentenza depositata oggi che lo condanna anche al pagamento delle spese legali, ma De Luca ha già annunciato che ricorrerà in Cassazione.
Il Vicesindaco Vincenzo Napoli aveva già sostituito il Sindaco nelle sue funzioni, in occasione della decisione della Prefettura di Salerno di sospendere De Luca due settimane fa in applicazione della Legge Severino, dopo la condanna a un anno di reclusione per abuso di ufficio del primo cittadino salernitano, il quale tuttavia, ricorrendo al TAR, aveva incassato il reintegro nell’incarico.
Da notare che la decadenza da Sindaco di Vincenzo De Luca è un ‘successo’ del Movimento 5 Stelle, la Corte di Appello infatti si era riunita al riguardo il 22 gennaio su istanza presentata da alcuni parlamentari cittadini, autori anche della prima denuncia.