Domani il BookMob a Napoli: regala un libro anche tu
NAPOLI – Martedì 19 maggio alle ore 18:00, si terrà in Piazza San Domenico Maggiore un BookMob di pochi minuti, in cui i partecipanti, guidati dalla casualità, si scambieranno un libro incartato. L’iniziativa, organizzata dall’associazione napoletana “Librincircolo”, mira a incoraggiare la lettura e a diffondere la cultura letteraria. Al riguardo, non importa che sia un libro classico o contemporaneo, che sia piaciuto o meno, l’importante è scrivere una dedica in copertina, incartarlo e scambiarlo casualmente, affinché le emozioni e le sensazioni che suscita possano rivivere nei nuovi destinatari.
Rita Raimondo, ideatrice del BookMob, ci racconta l’iniziativa: «Librincircolo ama il libro in tutti i sensi, quindi ha pensato di organizzare un evento che fosse gratuito, semplice da organizzare e da realizzare. Così mi è venuta l’idea, immediatamente sostenuta dal direttivo dell’Associazione, di mettere in pratica il nome stesso di “Librincircolo”. Ecco allora che abbiamo trovato il modo di mettere in circolo i libri in un evento flash di soli 2 minuti. Facile».
Il BookMob, partito nell’ottobre 2013, ha subito riscosso un grande successo tra i lettori appassionati e da allora si ripete sempre nello stesso luogo, Piazza San Domenico Maggiore a Napoli, con cadenza bimestrale. Ma in passato si è svolto anche in altri posti, come spiega ancora la Raimondo: «C’è sempre gente, anche quando lo organizziamo fuori Napoli. Il Bookmob è stato fatto a San Giorgio a Cremano, a Torre del Greco e a Ischia. Le richieste arrivano di continuo, questo ci dà entusiasmo. Non avevamo chissà quali aspettative, invece l’idea è piaciuta e continua a piacere. Abbiamo molte persone che ci scrivono per sapere le date dei prossimi eventi e non riusciamo a stare dietro a tutte le foto che arrivano in redazione!».
Nell’evento di domani, all’ora stabilita, i partecipanti si scambieranno i pacchetti e poi li scarteranno, scoprendo con sorpresa il libro che gli è capitato tra le mani. Un’iniziativa divertente, ma allo stesso tempo costruttiva, perché consente la diffusione della cultura e della conoscenza attraverso il libro, che non è solo un oggetto fisico, ma anche un veicolo emotivo.
A sostenere il progetto ci saranno anche diversi partner: Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni, Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei e Talento Letterario Service Editoriale. Alla domanda su quale fosse il fine dell’iniziativa, Rita Raimondo ha risposto così: «Non ha senso, secondo noi, avere i libri sugli scaffali a prendere polvere. Così come il lettore ha la possibilità di vivere più vite leggendo libri, allo stesso modo il libro deve avere l’opportunità di vivere più volte tra le mani dei lettori. Se ha raccontato una storia, che è piaciuta o forse no, deve avere il diritto di raccontarla ancora. E così, con poche cose: carta da regalo, una dedica e un flash mob, si fa il Bookmob. Tutti fanno un regalo e ne ricevono un altro gratis. Non è una bella cosa?».
BESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswy
Sì è una cosa veramente bella, infatti domani, alle ore 18:00 in Piazza San Domenico Maggiore, è attesa la partecipazione di circa 300 persone, e altrettanti libri in attesa di essere regalati e letti.
By Ilaria Nebulosi