Gastronomia. Anche a pranzo 50 sfumature di panino, vino, birra e lavoro
NAPOLI – Terminato il breve periodo di rodaggio, “50 Panino”, la nuova avventura gastronomica di Ciro Salvo e Alessandro Guglielmini situata a Napoli in Viale Antonio Gramsci 15c, prende il volo a grande richiesta con le aperture a pranzo ogni sabato (Secondo indiscrezioni a breve sarà estesa questa opportunità a tutti i giorni – ndr) e, come scrive sui social Guglielmini, con “altre sorprese in arrivo, all’aria aperta.”.
Diventato in pochi giorni un luogo di culto gastronomico per i napoletani e i turisti, il locale di successo del duo napoletano, formato dal noto pizzaiolo e dall’imprenditore, è stato scelto anche dai VIP e dai calciatori della squadra azzurra che notoriamente devono mantenere il peso forma senza rinunciare al gusto, per rilassarsi e godersi i sapori dell’hamburgeria e dell’importante offerta di birra: ben 50, un’offerta straordinaria che vanta tra le tante la Riegele Speziator Hell e la Augustus Weizen alla spina, e in bottiglia la Rochefort 10, la Ponte Molino (In esclusiva per Ciro Salvo le birre di Antoniana – ndr), e poi la Helvick Gold, la Karma Amber Doll, Bonne Esperance, la Rulles Triple, Lupulus Blone e altre ancora. E poi i vini: il Terra D’Eclano Aglianico Irpinia (Quintodecimo), il Terra del Gragnano della Penisola Sorrentina (Iovine), il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso (Sorrentino), il Cinque Querce Aglianico Irpinia (Salvatore Molettieri), il Taurasi (Mastroberardino), il Conclave Falerno del Massico Primitivo (Papa), il Falanghina Campi Flegrei (Contrada Salandra), il Radici Fiano di Avellino (Mastroberardino) e tanti altri ancora; ma anche le bollicine di Champagne, come il Brut Rosè Grand Cru Hugues Godmé.
Accomodarsi al bancone o ai tavoli di “50 Panino” è un’esperienza di vita, un viaggio tra le eccellenze della Campania, tra carni di primissima qualità: bovino, pollo, agnello, maiale, e pane su ricetta di Ciro Salvo, lievitato con passione. Ma anche sfizi, antipasti e frittatine, tutto cucinato con ingredienti certificati. Al riguardo Guglielmini precisa: “Mi piace cenare al banco, sorseggiando una birra. Quando vedo tanti amici, ragazzi e clienti sorridenti, sono contento. Vogliamo dimostrare che anche in questa città si produce qualità, e che in questo locale potenzialmente possiamo creare altri 25 posti di lavoro. Si può fare!”.
Una nota a parte la meritano le patatine, Salvo e Guglielmini le desiderano perfette, e infatti quest’ultimo scrive: “Le patatine? Sono la cosa più difficile del mondo se si vuole la perfezione, ma ci stiamo avvicinando.”
- Gastronomia. Le sere di agosto con “50 Panino” - 26 Luglio 2017
- Napoli. Con Annalaura di Luggo, arte e solidarietà all’Istituto Colosimo - 4 Giugno 2017
- Gastronomia. Nuovo menù di 50 Panino, e piatti direttamente a casa - 17 Maggio 2017